di Nicolas Patrini - 08 November 2018

KTM lancia una minicross elettrica, la SX-E 5

La casa austriaca pensa ai più piccoli dall’animo “green” presentando al Salone di Milano la SX-E 5 2019, una moto elettrica con caricabatterie esterno

Oltre alle nuove 690 SMC ed Enduro R e alla 790 Adventure, KTM porta al Salone di Milano la SX-E, una moto elettrica pensata per i piccoli fuoristradisti a partire dalla 50 SX. Il design di questa minibike permette la regolazione della sella, in modo da accogliere i piccoli fuoristradisti. Il propulsore della nuova KTM SX-E 5 è un motore elettrico a magneti permanenti alimentato da una batteria a basso voltaggio, che genera una potenza di picco di 5 kW. L’elettronica di controllo è totalmente integrata all’interno del motore. La batteria assicura oltre due ore in sella per un principiante, oppure 25 minuti per i più veloci piloti junior e si ricarica con un caricabatterie esterno universale in circa un’ora.

Uno strumento multifunzione collocato tra il cannotto di sterzo e la sella consente a chi guida di selezionare diversi riding mode. Un sensore di ribaltamento interrompe l’erogazione di corrente e la potenza in caso di caduta, mentre un classico braccialetto-connettore da polso taglia la corrente quando il pilota si separa dalla moto. Per quanto riguarda la ciclistica troviamo freni a comando idraulico, accoppiati a dischi a margherita. La forcella WP XACT 35 fornisce un’eccellente sensibilità e stabilità, e lavora in sintonia con il monoammortizzatore WP fissato direttamente al nuovo forcellone leggero pressofuso in alluminio e creato espressamente per la KTM SX-E 5. Il telaio a traliccio in acciaio della KTM 50 SX è stato adattato per ospitare il motore elettrico e la batteria ed è dotato di un telaietto in materiale composito (poliammide rinforzata in fibra di vetro).

Per finire, le plastiche sono in comune con la KTM 50 SX, ma posto del serbatoio del carburante è stato inserito un distanziale per mantenere il feeling offerto in sella dalle moto tradizionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA