di Beppe Cucco - 05 November 2018

XSR700 XTribute, XT nell'anima

Sviluppata sulla base della Yamaha XSR700, la nuova versione XTribute è un omaggio alla mitica XT500 degli anni '80. Riprende l'antenata sia nel look che nella sostanza

In occasione di Eicma 2018 Yamaha allarga la famiglia delle Sport Heritage presentando la nuova XSR700 XTribute, che, come suggerisce il nome, è un omaggio alla mitica XT degli anni'80. Il nuovo modello è caratterizzato da serbatoio silver, con parafanghi bianchi e cerchi color oro. Anche le frecce si presentano con un look "old style", con la lente orange. La nuova sella ha un profilo che rispetta il design della XT originale e presenta il logo XTribute goffrato nella parte posteriore. In vero stile retrò troviamo poi i soffietti neri che coprono gli steli della forcella e la parte superiore degli steli è incorporata in cover di materiale.

Per quanto riguarda il look troviamo dettagli neri, come motore, telaio e forcella, in contrasto con le tinte rétro del serbatoio silver, dei cerchi dorati e dei parafanghi bianchi. ​Il tema rétro comprende i quadranti neri della strumentazione, che sono collocati in modo diverso rispetto alla XSR700 di base. La dotazione di serie prevede poi protezioni per il telaio e cover radiatore nere, dello steso colore sono anche le leve al manubrio.

La nuova livrea non a caso si chiama "1981", per celebrare la mitica XT. Oltre a presentarsi con la stessa livrea della XT500, sulla nuova XSR700 XTribute troviamo dettaglidall'aspetto off road: manubrio da fuoristrada a sezione conica e pedane ampie. I cerchi sono a 10 razze e montano pneumatici semitassellati Pirelli MT60RS, 180/55-17 dietro e 120/70-17 davanti.

Il cuore di XSR700 XTribute è il bicilindrico frontemarcia da 689 cc crossplane (lo stesso della XSR 700), invariato anche il telaio in acciaio. Il peso in ordine di marcia è di 186 kg.

Disponibilità e optional

La nuova Yamaha XSR700 XTribute sarà disponibile a partire dall'aprile 2019, la Casa non ha ancora comunicato il prezzo della moto.

Nel 1976 la prima XT500 aveva un tubo di scarico collocato in basso e la marmitta in alto. Per chi volesse replicare questa configurazione è disponibile anche scarico Akrapovič 2 in 1 verniciato in nero, come sulla XT500 originale.

Caratteristiche principali Yamaha XSR700 Xtribute

  • Telaio in acciaio
  • XSR700 ispirata alla XT500 del 1981
  • Nuova sella in stile XT
  • Logo XSR700 XTribute su serbatoio e sella
  • Manubrio e pedane off-road
  • Soffietti forcella
  • Gomme Pirelli MT60RS
  • Leve e manubrio verniciati in nero
  • Strumentazione LCD nera
  • Luce posteriore a LED
  • Cover nera di protezione per il radiatore
  • Scarico Akrapovič 2 in 1 verniciato in nero accessorio

© RIPRODUZIONE RISERVATA