Dal concept al modello di serie: la Benelli Imperiale 400 2019
Pronta al debutto
Imperiale 400, la proposta Benelli dal gusto classico, dopo essere stata presentata lo scorso anno come concept, si prepara all’arrivo sul mercato europeo nei primi mesi del 2019. Imperiale 400 è reinterpretazione di uno storico modello della gamma Benelli-MotoBi realizzato negli anni ’50. Cuore pulsante della Imperiale 400 è il nuovo monocilindrico quattro tempi raffreddato ad aria, con distribuzione a singolo asse a camme in testa ed alimentazione ad iniezione elettronica, che offre una potenza massima di 20,4 CV (15,5 kW) a 5.500 giri/min; la coppia è di 28 Nm (2,95 kgm) a 3.500 giri/min.
Imperiale 400 è equipaggiata con un telaio misto a doppia culla in tubi e piastre d’acciaio. Le sospensioni prevedono all’anteriore una forcella telescopica con steli da 41 mm di diametro ed escursione da 110 mm, mentre al posteriore un forcellone oscillante con doppio ammortizzatore, con escursione da 65 mm. Il disegno dello scarico e gli inserti cromati accentuano lo stile vintage di questa nuova due ruote Benelli, così come il faro anteriore, rotondo, tipicamente retrò e il serbatoio a goccia.
Il sistema frenante di Imperiale 400 è composto all’anteriore da un disco di 300 mm di diametro con pinza flottante a 2 pistoncini e da un disco di 240 mm con pinza a singolo pistoncino al posteriore. I cerchi in lega di alluminio hanno differenti diametri (19” all’avantreno, 18” al retrotreno) e montano pneumatici 110/90 all’anteriore e 130/80 al posteriore.
Imperiale 400, proposta nella colorazione nero, rosso e argento, sarà disponibile a partire dalla prossima primavera. Il prezzo è ancora in via di definizione.
Scheda tecnica
MOTORE | |
TIPO | Monocilindrico, 4 tempi, raffreddamento ad aria, singolo asse a camme in testa SOHC |
CILINDRATA | 373,5 cc |
ALESAGGIO x CORSA | 72,7 x 90 mm |
RAPPORTO DI COMPRESSIONE | 8,5:1 |
POTENZA MASSIMA | 15,5 kW (20,4 CV) a 5.500 giri/min |
COPPIA MASSIMA | 28,9 Nm (2,95 kgm) a 3.500 giri/min |
LUBRIFICAZIONE | Forzata a carter umido |
ALIMENTAZIONE | Iniezione elettronica |
IMPIANTO DI SCARICO | Con sistema catalizzato e sonda lambda |
OMOLOGAZIONE | Euro 4 – CO2 emissioni: 70 g/km – Consumo dichiarato: 3,2 l/100 km |
FRIZIONE | Multidisco in bagno d’olio |
CAMBIO | 5 rapporti |
TRASMISSIONE FINALE | A catena |
IMPIANTO ELETTRICO | DELPHI MT05 |
CANDELA | NGK BR7ES |
AVVIAMENTO | Elettrico |
CICLISTICA | |
TELAIO | Doppia culla in tubi e piastre in acciaio |
SOSPENSIONE ANTERIORE | Forcella telescopica con steli ø 41mm |
ESCURSIONE SOSPENSIONE ANTERIORE | 110 mm |
SOSPENSIONE POSTERIORE | Forcellone oscillante con doppio ammortizzatore |
ESCURSIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE | 65 mm |
FRENO ANTERIORE | Disco singolo ø 300 mm con pinza flottante a 2 pistoncini e ABS |
FRENO POSTERIORE | Disco singolo ø 240 mm con pinza flottante singolo pistoncino e ABS |
TIPO CERCHIO ANTERIORE | Cerchio a raggi |
DIMENSIONI CERCHIO ANTERIORE | 19” |
TIPO CERCHIO POSTERIORE | Cerchio a raggi |
DIMENSIONI CERCHIO POSTERIORE | 18” |
DIMENSIONS PNEUMATICO ANTERIORE | 110/90 R19 |
PNEUMATICO POSTERIORE | 130/80 R18 |
DIMENSIONI | |
LUNGHEZZA | 2.170 mm |
LARGHEZZA SENZA SPECCHI | 815 mm |
ALTEZZA SENZA SPECCHI | 1.140 mm |
ALTEZZA SELLA PILOTA | 780 mm |
INTERASSE | 1.450 mm |
ALTEZZA DA TERRA | 170 mm |
MASSA A SECCO | 200 kg |
CAPACITA’ SERBATOIO | 12 lt (Riserva 2 lt) |