di Beppe Cucco - 13 September 2018

Mondial: azione legale per l'uso inappropriato del marchio

Mondial Moto Srl e Mondial Moto07: uno strano caso di omonimia ha spinto l'Azienda di Manerbio (BS) a dover far chiarezza sul marchio e ad avviare azioni legali contro l'uso non autorizzato del nome

Un mese fa vi avevamo annunciato l'arrivo di due esclusive supersportive MondialMoto spinte da un motore V5: la V5R Superbike e V5S Superbike. Subito avevamo evidenziato il fatto che anche se il nome del marchio è molto simile, il "nuovo" MondialMoto non ha nulla a che fare con l'azienda Mondial fondata nel 1929 a Milano dai fratelli Boselli. MondialMoto è un altro marchio, nato nel 2007 e registrato a nome di Andrew Wright. O meglio, è stata tentata la registrazione del nome da parte di una delle società di Wright, registrazione che è stata respinta per via della somiglianza con il marchio già depositato.

Ora Mondial Moto Srl, proprietaria del marchio "F.B Mondial”, e la Pelpi International, licenziataria in esclusiva, hanno comunicato che intendono procedere con tutti gli strumenti messi a disposizione dalla legge contro l'uso non autorizzato del nome.

Questo il comunicato diffuso: La società Mondial Moto Srl con sede a Manerbio (BS), amministrata dal Dott Pierluigi Boselli, è l'unica proprietaria del marchio “F.B. Mondial”, e la Pelpi International Srl con sede a Como, è licenziataria in esclusiva del medesimo marchio. In tali qualità Mondial Moto Srl e Pelpi, sono le uniche titolate all’uso del marchio Mondial o di marchi affini o similari. La società "Mondial Moto 2007 Srl" del Sig. Andrew Wright ha tentato la registrazione di un marchio “Mondial Moto”, chiaramente confliggente con la precedente registrazione da parte della Mondial Moto Srl, e pertanto tale richiesta è stata respinta dall’EUIPO con decisione n. CR/1459/DM-C del 16.5.18. Risulta pertanto evidente che né il Sig. Wright, nè le società a quest’ultimo riferibili (Mondial Moto 2007 srl o Mondial Moto 07Srl LTD), hanno alcun titolo o diritto di utilizzare il marchio Mondial, Mondial Moto o similari, e pertanto risulta evidente che ogni utilizzo del brand effettuato da tali soggetti risulta allo stato illecito e verrà perseguito con tutti gli strumenti messi a disposizione dalla legge. A tal proposito è stata inviata formale diffida finalizzata a: cessare ogni genere di utilizzo del marchio Mondial Moto cosi come di ogni ulteriore segno confondibile; modificare la ragione sociale delle società che riportano il riferimento a Mondial; diffondere notizie in cui si fa riferimento al marchio Mondial Moto ovvero marchi confondibili con il marchio Mondial, ovvero a prodotti o iniziative imprenditoriali correlate con l'uso di tale stesso. Medesima diffida è stata inviata in ordine all’uso del sito www.mondiamoto.it.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA