Nuova Vespa Sei Giorni: rinasce un modello mitico
Per celebrare i successi del passato
Era il 1951 quando la Squadra Corse Piaggio si presentò al via di una delle gare di regolarità più dure e prestigiose dell’epoca, la Sei Giorni Internazionale di Varese, schierando dieci Vespa. I dieci scooter al via furono accolti dallo scetticismo generale, in quanto dovevano sfidare vere e proprie moto da off road pensate per le competizioni. Ma Vespa, con il modello realizzato proprio per quella gara partendo dalla versione Sport, dominò la competizione, conquistando ben 9 medaglie d’oro individuali. Una supremazia schiacciante ottenuta su percorsi off road e con una prova di pura velocità sul circuito di Monza, che valse a Piaggio anche la Medaglia d’Oro dell’Industria come unica squadra italiana a vincere la prova. La Vespa “Sei Giorni”, oggi ricercatissima in quanto prodotta in soli 300 esemplari, si distingueva dal modello di serie per il serbatoio maggiorato, lo scudo più avvolgente e la sacca laterale destra più grande per ospitare il carburatore sul cilindro.
Ora, per celebrare al meglio quel modello, Vespa ha dato vita alla nuova “Sei Giorni”, una versione speciale, prodotta in edizione numerata, che riprende le linee del modello del passato (qui le foto). La base tecnica è quella della Vespa GTS 300, troviamo quindi scocca in acciaio e motore monocilindrico di 278 cc a 4 tempi, 4 valvole, con a iniezione elettronica e raffreddato a liquido. Un propulsore in grado di erogare una potenza di 21,2 CV, con una coppia massima di 22 Nm. Ciò che differenzia questo nuovo modello dalla GTS di base è il design, chiaramente ispirato a quello del suo predecessore, e alcuni dettagli dallo stile retrò.
Uno stile unico, ispirato alle origini di Vespa
Equipaggiamento, accessori e abbigliamento
Scheda tecnica Vespa Sei Giorni
MOTORE | |
Tipo | Monocilindrico 4 tempi 4 valvole, iniezione elettronica |
Cilindrata | 278 cc |
Alesaggio x Corsa | 75 mm x 63 mm |
Potenza max all’albero | 21,2 CV a 7.750 giri/min. |
Coppia max | 22 Nm a 5.000 giri/min. |
Alimentazione | Iniezione P.I. (Port Injected) |
Accensione | Elettronica ad anticipo variabile |
Raffreddamento | A liquido |
Lubrificazione | Carter umido |
Cambio | Variatore automatico CVT con asservitore di coppia |
Frizione | Automatica centrifuga a secco |
VEICOLO | |
Struttura portante | Scocca in lamiera d’acciaio con rinforzi strutturali saldati |
Sospensione anteriore | Monobraccio con molla elicoidale e ammortizzatore idraulico |
Sospensione posteriore | Doppio ammortizzatore idraulico con precarico regolabile su 4 posizioni |
Freno anteriore | A disco in acciaio inox ø 220 mm con comando idraulico – ABS |
Freno posteriore | A disco in acciaio inox ø 220 mm con comando idraulico – ABS |
Pneumatico anteriore | Tubeless 120/70 - 12” |
Pneumatico posteriore | Tubeless 130/70 - 12” |
DIMENSIONI | |
Lunghezza/Larghezza | 1.950/770 mm |
Passo | 1.375 mm |
Altezza sella | 790 mm |
Capacità serbatoio carburante | 8,5 litri |
Omologazione | Euro 4 |