di Nicolò Codognola - 09 June 2017

Offroad... contro corrente: cross, enduro, motard e trial elettriche

Le moto a propulsione elettrica prendono sempre più piede, soprattutto nel fuoristrada, dove l'impatto ecologico è più sentito e criticato. Tra le proposte più innovative, un’enduro italiana a trazione integrale e una trial in versione racing e moto alpinismo. Ma ci sono anche moto da cross, rally, motard…

“Biker ecologisti! Bravi!”

Pro e contro

Due per due

La doppia trazione fa la differenza

Le moto sono state presentate ufficialmente alla scorsa edizione di Eicma (qui maggiori dettagli), ma già abbiamo avuto modo di testare un prototipo (anzi, una moto-laboratorio) in versione enduro. La Due X non è una moto da gara: divertente nel fettucciato, è però pensata per rendere facili ai meno esperti anche le escursioni più impegnative. Non è una piuma -in confronto ad altre moto da fuoristrada di pari potenza- soprattutto all'anteriore, dove il motore integrato nel mozzo grava con circa 8 kg in più rispetto ad un avantreno tradizionale. La doppia trazione però ripaga con una grande direzionalità in tutte le situazioni. E davanti ad una salita impossibile, quelle dove penseresti di piantarti e dover spingere, l'ausilio dato dalla trazione integrale fa la differenza.
La Due X ha una velocità massima di 80 km/h. Con una ricarica che varia da 2 a 6 ore -in base al livello delle batterie- si ottiene un'autonomia di 1,5 ore in marcia continua. Il prezzo è abbastanza elevato: 15.000 euro. È però incluso uno smartphone che, con l'app dedicata, funziona da strumentazione, diagnostica e telemetria. Info: www.armotia.com

Motoalpinismo silenzioso

Come è la guida?

Con la eScape si trova facile confidenza: l’erogazione è fluida, comunque pronta quando serve e come ci si aspetta da una moto da trial. Il comando dell'acceleratore -ma questo è valido per qualunque moto elettrica- è in pratica un interruttore. Se apri tutto, la moto va a cannone da subito. Se parzializzi, mantiene l'erogazione desiderata. Il motore non deve prendere giri e nemmeno li perde, se la mano è ferma sul gas. Questa costanza di erogazione aiuta molto nel superare tratti difficili e gravi pendenze in salita. Su questa versione poi, a fronte di sospensioni meno efficaci nei passaggi più tecnici, c'è un discreto comfort nei trasferimenti, garantito dalla sella ampiamente imbottita e abbastanza alta da terra. Più performante invece la emSport, che viene usata anche in gara nel Campionato Italiano Trial nella categoria TR4. La potenza è la stessa, ma l'erogazione è più pronta. Inoltre questa versione ha una leva al manubrio là dove solitamente si trova la frizione (ricordiamo che queste moto non hanno il cambio ) e che genera un "effetto elastico" se rilasciata rapidamente con il gas aperto, a moto ferma. In pratica serve a superare ostacoli nelle "zone" tipiche della disciplina trialistica. Ma c'è anche un'altra funzione: se azionata mentre si è in movimento, la ruota posteriore tende a bloccarsi. In pratica genera una sorta di effetto "kers" che, in discesa, permette alla batteria di ricaricarsi.

Gamma completa

Alta Motors Red Shift

40 CV e due ore di autonomia, per la pista da cross o da motard. Ha partecipato alla Red Bull Straight Rhythm con Josh Hill.

KTM Freeride E-XC

Proposta in versione cross (in foto), enduro e motard, la offroad elettrica austriaca eroga fino a 16 kW (22 CV) di potenza e 42 Nm di coppia.

Oset Racing

Nove trial (con motori da 600 a 1.400 W) e una cross per bambini e ragazzi nel listino di questa Azienda USA.

Quantya EVO1

Compatta, con ruote da 19" e 18", ha un motore da 8,55 kW (11,6 CV) e 16 Nm. Tra le proposte della Casa svizzera, c’è anche la snowbike, oltre alle “canoniche” versioni cross, enduro e motard.

Tacita T-Race

Sei modelli made in Italy, tra cui anche uno da raid. Ha 27 kW (36,6 CV), due riding mode e tanto carbonio. Esistono anche le versioni “four pack”, ad autonomia maggiorata.

Zero FX

L'Azienda americana è tra le più prolifiche, con sei modelli in gamma. La FX esprime 106 Nm di coppia, per un'autonomia di 80 km.

© RIPRODUZIONE RISERVATA