11 October 2016

Long Test con l’Africa Twin: il punto a 24.000 km

Prova di durata e affidabilità con la Honda Africa Twin: la maxienduro di Tokyo è la seconda protagonista del nostro Long Test. Con l'aumentare dei km, il bicilindrico richiede un importante tagliando: va controllato il gioco di funzionamento delle valvole. Tutto perfetto, ma per la prima volta la potenza diminuisce

La marcia continua

A cuore aperto

Siamo arrivati al tagliando di mezza vita (almeno del nostro Long Test, che finirà a 50.000 km), un passaggio che prevede la registrazione delle 8 valvole del bicilindrico in linea, la sostituzione dei due filtri di aspirazione, il cambio dell’olio motore e del relativo filtro. Pur premettendo che la Africa Twin ha una testata con una distribuzione non usuale (la vedete nella foto sotto) che deriva dall'Unicam delle CRF-R, le moto da cross Honda, la registrazione del gioco valvole non è una passeggiata per il meccanico, che deve smontare quasi mezza moto, prima per accedere al doppio filtro dell'aria, poi per arrivare a misurare il gioco, operazione che comporta anche lo smontaggio dei corpi farfallati dell’iniezione (da tempario ufficiale Honda, sono 2,6 ore di lavoro e costo medio è di 210-220 euro: tutti i dettagli sul giornale). Motore comunque ok: nessuna delle valvole ha avuto bisogno di essere registrata. Il resto del tagliando dei 24.000 km è di ordinaria manutenzione e comunque ci ha permesso di rilevare dei filtri giustamente sporchi, ovvero che hanno fatto il proprio dovere. 

LA POTENZA STA CALANDO

Come seguire il long test

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