di Matteo Solinghi - 17 January 2016

AMA Supercross 2016: Dungey vince San Diego 1 e diventa leader

Non basta un Reed (Yamaha) in forma strabiliante per evitare la vittoria del Campione in carica. Anderson (Husqvarna) è 3, ma diventa 5° in seguito ad una penalità. Sale dunque sul podio Cole Seely (Honda). Nella 250 Weast la vittoria va a Webb (Yamaha), seguito da Savatgy (Kawasaki) e Smith (Honda). Le foto ed i risultati dei main event

I temi del secondo round

Secondo main event dell’anno e secondo “zero” di James Stewart. L’americano della Suzuki non è ancora al top della forma e, dopo essere sceso in pista nelle prove per testare la sua condizione fisica, decide di non prendere parte alla serata di San Diego.
Secondo main event e secondo vincitore: si tratta di Ryan Dungey (KTM), ora leader della classifica generale anche grazie alla penalizzazione di Jason Anderson. Il pilota Husqvarna – presentatosi al via del secondo round con la tabella rossa in seguito alla vittoria nella gara d’apertura ad Anaheim 1 – è 3° al termine del main event, ma deve scontare una penalità di 2 posizioni per non aver rispettato una bandiera bianca con croce rossa esposta dai commissari di gara. Una leggerezza che, a lungo andare, potrebbe pesare sul risultato finale del suo Campionato.
Secondo main event e seconda vittoria per Cooper Webb (Yamaha) in 250 Weast: l’americano – già vincitore del torneo lo scorso anno – sembra non avere rivali nel 2016, come conferma la sua rimonta. Questi sono i temi principali del weekend di San Diego, dove i piloti torneranno il 13 febbraio per il 6° round del Campionato. La prossima settimana, invece, si fa ritorno all’Angel Stadium di Anaheim per il secondo appuntamento stagionale (qui il calendario completo). Nella gallery ci sono le foto più belle dell’evento, non perdetevele!

Cambio al vertice

La gara

250: un solo pilota in gara

Cooper Webb (Yamaha) non ha rivali: il Campione in carica della 250 Weast firma la seconda vittoria consecutiva su due gare disputate sino ad ora. Parte male, è in mezzo al gruppo, ma giro dopo giro guadagna posizioni e si porta in testa alla corsa. Ma non si accontenta: continua a spingere, stacca gli avversari e chiude il gas solamente dopo la bandiera a scacchi. La sua guida manda in visibilio il pubblico di San Diego: semplicemente perfetto. Joey Savatgy (Kawasaki) è autore di un’ottima gara: parte nei primi 4, poi viene passato sia da Zach Osborne (Husqvarna) che da Webb. La fortuna è dalla sua parte: a due giri dal termine Osborne cade d’anteriore in uscita di curva. Una caduta davvero anomala, specie per un professionista di tale calibro, ma che regala il secondo posto a Savatgy. Jordon Smith (Honda) guadagna così la terza posizione dopo aver primeggiato nella prima parte del main event grazie ad una splendida partenza. Osborne chiude al 6° posto a oltre 16” dal leader.

AMA Supercross 2016, San Diego 1 – classifica main event 450

Qui sotto trovate la classifica del main event 450. Si tenga conto delle due posizioni di penalità per Jason Anderson, che da 3° passa 5°.

AMA Supercross 2016, San Diego 1 – classifica Campionato 450

Ecco qui la classifica di Campionato prima della penalizzazione di Anderson. L'americano dell'Husqvarna è dunque a quota 41, con Seely a 40 e Tomac a 36.

AMA Supercross 2016, San Diego 1 – classifica main event 250

AMA Supercross 2016, San Diego 1 – classifica Campionato 250

© RIPRODUZIONE RISERVATA