“Yamaha Enduro Pro Tour 2016” arriva in Emilia
A tutto gas con i test ride Yamaha
Ecco le novità da provare
Yamaha per questo 2016 ha rinnovato la gamma WR: sul tracciato emiliano vedremo le due novità WR450F (trovate le immagini nella nostra gallery, ma non perdetevi Motociclismo FUORIstrada di febbraio e Motociclismo di gennaio, con i nostri test) e WR250 2T, che faranno compagnia alla già apprezzata WR250F, presentata a fine 2014, ma autrice di importanti risultati nei Campionati Enduro internazionali. La moto più attesa per questo test ride sarà la nuova “quattro e mezzo”, la Enduro che si avvale di una tecnologia tra le più avanzate nella sua categoria per quanto riguarda motore e telaio. Ispirata alla YZ450F vincitrice dell’ultimo Campionato del Mondo MXGP, la WR450F utilizza testa rovesciata e cilindro inclinato all'indietro. Il suo motore offre elevati livelli di coppia, mentre la nuova centralizzazione delle masse contribuisce ad offrire una guida ideale sia per piloti di Enduro o Rally sia per i semplici appassionati. Invece, la nuova WR250 è pensata per tuti gli amanti del motore a 2 tempi. Questa moto è derivata dalla YZ250X cross-country ed è arricchita da tutti gli accorgimenti necessari per renderla una vera Enduro Racing. È omologata per l'Italia grazie all’istallazione di appositi dispositivi realizzati da MOTO S.p.A.
Dettagli tecnici nuova WR450F m.y. 2016
- Motore da 450cc, a iniezione, raffreddato a liquido, DOHC, 4 valvole, derivato da YZ450F
- Rivoluzionaria testa cilindro rovesciata con aspirazione frontale
- Cambio a 5 rapporti "lunghi" con frizione da Enduro leggera
- La risposta del motore è completamente regolabile con il dispositivo Yamaha Power Tuner opzionale
- Raffreddamento efficace tramite il radiatore da enduro con ventola di raffreddamento
- Filtro dell'aria in posizione rialzata, facilmente rimovibile
- Telaio a doppia trave in alluminio derivato da YZ-F con bilanciamento della rigidità ottimizzato
- Forcelle anteriori AOS KYB® di ultima generazione
- Sospensione Monocross
- Avviamento elettrico senza blocchetto di accensione
- Pannello strumenti con computer Enduro, avviso livello carburante e altre funzioni
- Pneumatici Metzeler 6 Days Extreme
Dettagli tecnici nuova WR250 2T m.y. 2016
- Motore 2 tempi 250cc raffreddato a liquido con valvola YPVS allo scarico
- Rapporto di compressione, diagramma cilindro e valvola YPVS ottimizzati
- Telaio in alluminio derivato dal Cross YZ
- Cambio a 5 marce con rapportatura specifica per Enduro
- Frizione modificata
- Sistema di scarico specifico per Enduro
- Forcella KYB aria/olio separati
- Ammortizzatore KYB con leveraggio progressivo
- Pneumatici Metzeler Six Days Extreme
- Equipaggiata con dispositivi per l‘omologazione by Moto S.p.a.