di Matteo Solinghi - 30 September 2015

Enduro 2015: eletti i nuovi Campioni Italiani Under23/Senior

L’ultimo round di Sant’Angelo in Vado (PU) ha decretato i migliori piloti azzurri di ogni categoria dell'Enduro Italiano Under23/Senior. Pavoni, Crippa, Cerutti, Bruschi, Traversi, Nicoletti, Ciucci, Marcotulli, Castellana, Marrocco e Verona: sono loro i vincitori. Foto e classifiche finali

Campionato a 5 tappe in giro per l’Italia

Si conclude in bellezza il Campionato Italiano Enduro Under23/Senior 2015: numerosi appassionati del settore sono accorsi ad assistere l’ultimo appuntamento stagionale a Sant’Angelo in Vado (PU). È un vero e proprio festival dell’Enduro quello in scena nelle Marche, caratterizzato da manciate di gas in prova speciale prima e da festeggiamenti poi, come conferma la gallery. Il torneo nazionale è iniziato a fine marzo a Ottobiano (PV) (dove si sono svolte le ultime manche degli  Internazionali d’Italia SuperMoto 2015, con l'exploit di Max Biaggi), per proseguire poi a Pietramontecorvino (FG) ad aprile, a San Marcello Pistoiese (PT) a maggio e a Varzi (PV) a luglio. Il quinto appuntamento del 2015 prevede lo svolgimento di due prove speciali da ripetersi tre volte nel corso della giornata. Andiamo a vedere com’è andata (in cima all’articolo, sotto l’immagine d’apertura, trovate le classifiche).

Le giovani promesse della Under

I migliori Senior a Sant’Angelo in Vado

Ecco tutti i vincitori di Campionato

Nella 125 Cadetti la spunta Matteo Pavoni per 8 punti su Andrea Manarin e 9 su Lorenzo Macoritto, anche se quest’ultimo si è dimostrato l’uomo da battere negli ultimi quattro appuntamenti (pesante lo zero nel primo round per assenza). Crippa realizza quasi l’en-plein nella E1 2T Under (Marchelli, 2° classificato, ha vinto solamente a Ottobiano). Terzo posto finale per Mirko Spandre. Nicolò Bruschi vince la E1 4T Under con 94 punti sui 100 disponibili; seguono Matteo Rossi a quota 87 e Luca Ghislandi a 61. Emozioni a non finire nella E2 Under: alla fine la spunta Dawid Ciucci per 1 solo punto su Guido Conforti e Matteo Cavallo. Andrea Castellana non ha quasi avuto avversari in E3 Under: vince per 28 lunghezze su Robert Malanchini e 29 su Pietro Pini. Passando ai Senior, Mattia Traversi si laurea Campione Italiano E1 2T Senior con 90 punti, battendo Luca Rovelli (86 punti). Nella E1 4T Senior Jacopo Cerutti chiude al 1° posto, avendo la meglio su Andrea Bassi e Federico Ulissi. Dominio di Diego Nicoletti in E2 Senior: 2° posto finale in Campionato per Roberto Rota e 3° per Andrea Balboni. Luca Marcotulli regala a Gas Gas FG Distribution il titolo nazionale E3 Senior nell’Enduro, ottenendo come peggior risultato un 2° posto di giornata: seguono Andrea Belotti e Umberto Boffa. Cristina Marrocco, già laureatasi Campionessa Italiana a Varzi (PV), conferma il suo primato in Italia. Ottimo secondo posto per la giovanissima Raissa Terranova, la siciliana che macina migliaia e migliaia di km all’anno per correre in moto. Anna Sappino chiude, per un solo punto, al 3° posto finale. Il principale protagonista della 50 codice è Andrea Verona, che trionfa su Claudio Spanu e Giovanni Bonazzi.

Tutte le classifiche

Le classifiche di giornata sono consultabili e scaricabili cliccando sugli allegati pdf sotto l’immagine d’apertura dell’articolo. Oppure cliccate qui per tutte le classifiche e selezionate il Campioanto e la gara di vostro interesse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA