Test: Vespa GTS 125 Super e LX 50 4V 2009
Nuove Vespa
Milano 6 maggio 2009 – NUOVE VESPA Con l’arrivo
della
primavera e lo sbocciare dei fiori, api e Vespe escono allo scoperto. La
nuova stagione porta in dote due nuovi “insetti” di Pontedera, pronti
a scorrazzare di semaforo in semaforo: la Vespa GTS 125 Super, che monta
il propulsore da un ottavo di litro raffreddato a liquido e dotato di iniezione
elettronica, e la piccola LX 50, equipaggiata con il motore 4 tempi 4 valvole
da 50 cc, di cui abbiamo già potuto apprezzare le doti sulla serie S. Le
abbiamo testate nella metropoli milanese.
Come è fatta la 125 GTS Super
COM’È FATTA LA 125 GTS Super – In tutto e per tutto
identica
alla sorella maggiore da 300 cc, reinterpreta in chiave moderna forme e
dettagli di alcuni storici modelli degli anni 70. La griglia orizzontale
sul lato destro della scocca è azzeccata, così come i bei cerchi in lega
bicolore, che con la molla della sospensione anteriore verniciata di rosso,
contribuiscono a creare un’impeccabile stile sportivo. Il tutto è accompagnato
da un’ottima qualità costruttiva e ogni dettaglio, dagli specchietti retrovisori
allo sportellino del vano retro scudo, è curato in maniera maniacale e
restituisce una gradevole sensazione di solidità. La Vespa GTS 125 Super
costa 4.700 euro c.i.m. ed è disponibile in quattro colorazioni: bianco,
nero, rosso e giallo.
Tecnica 125 GTS Super
TECNICA 125 GTS Super – Il telaio è la classica scocca in acciaio,
associato alle agili ruote da 12” gommate con pneumatici da 120/70 (anteriore)
e 130/70 (posteriore); la sospensione anteriore è la bielletta oscillante
tipica di Vespa, mentre al posteriore lavorano due ammortizzatori idraulici
regolabili nel precarico molla; completa il quadro l’impianto frenante,
composto da due dischi da 220 mm. Il propulsore è un monocilindrico di
124cc, 4 tempi, 4 valvole, dotato di iniezione elettronica del carburante
e di un sistema di raffreddamento a liquido denominato E.C.S. (Electric
Cooling System), che riduce l’assorbimento di energia a tutto vantaggio
dei consumi.
Come va la 125 GTS Super
COME VA LA 125 GTS Super – Facilissima da guidare, si destreggia con
agilità nel traffico; le sospensioni tarate sul morbido filtrano senza
difficoltà anche il pavè più sconnesso, garantendo un ottimo comfort di
marcia senza per questo sacrificare la stabilità in rettilineo e la precisione
in curva. Il propulsore spinge sempre fluido e progressivo, ma sia nello
spunto da fermo che in allungo si avverte che la mole da muovere è un po’
troppa per i suoi 124 cc. Discreto l’impianto frenante, anche se dal disco
anteriore un po’di mordente in più non guasterebbe.
Come è fatta la LX 50 4V
COM’È FATTA LA LX 50 4V – Nuova griglia anteriore, nuova sella,
particolari
delle manopole e del parafango cromati: bastano pochi dettagli per renderla
unica. La novità più interessante è però il propulsore da 50 cc, 4 tempi
con distribuzione a 4 valvole, brillante (quasi) come un 2 tempi ma decisamente
più parco nei consumi e più pulito nelle emissioni. Disponibile in sei
colori, due metallizzati (nero e blu) e quattro pastello (bianco, rosso,
arancio e azzurro), la Vespa LX 50 4V costa 2.550 euro.
Come VA la LX 50 4V
COME VA LA LX 50 4V – L’arma totale contro l’ora di
punta:
le dimensioni compatte e il peso piuma si traducono in una maneggevolezza
eccezionale; il motore fa egregiamente la sua parte, spingendo bene sia
nelle partenze al semaforo che in allungo; il tragitto casa-ufficio diventa
una passeggiata, a patto di non trovare buche e tombini, dove le sospensioni
mostrano qualche imbarazzo a fare il loro dovere. L’accoppiata disco-tamburo
appare adeguata alle dimensioni del mezzo, ma il disco anteriore non ci
ha convinto quanto a potenza, al contrario del tamburo, che si è rivelato
anche ben modulabile.