di Luca Cantoni - 09 January 2015

Ducati 1299 Panigale S ed Alessandro Valia: che tempo al Mugello!

Ai comandi della nuova "bomba rossa", durante un turno di test effettuato sul circuito toscano, il veloce collaudatore ddella Casa bolognese ha ottenuto un crono sensazionale per una moto di serie, girando in 1'55"3. Ecco le sue impressioni dopo il gran risultato

Ducati 1299 panigale s ed alessandro valia: che tempo al mugello!

Che la nuova Ducati 1299 Panigale S fosse una moto estremamente performante ce lo potevamo immaginare, perlomeno dal momento in cui la Casa bolognese ne ha divulgato le specifiche tecniche e ha presentato la moto a Eicma 2014, insieme alla seconda generazione della Multistrada 1200. Nel corso di un turno effettuato sul circuito del Mugello, però, il test rider "in rosso" Alessandro Valia ha confermato le potenzialità della bicilindrica al di là di ogni aspettativa, completando una tornata col tempo di 1'55"3!

 

La nuova 1299 panigale s

Grazie alle numerose novità introdotte a livello di motore, ciclistica e sospensioni (che vi abbiamo illustrato in questo articolo), la famiglia della 1299 Panigale ha alzato l'asticella prestazionale stabilita dalla precedente 1199. A dire la verità sono molti anche i ritocchi estetici, seppur rispettando in generale le linee che tanto piacciono agli appassionati: guardate la gallery. Per quanto riguarda il rinnovato propulsore della 1299 Panigale S (modello che si affianca alla rinnovata Panigale R, che correrà il Mondiale Superbike 2015 con i loghi dello sponsor Aruba.it sulla carenatura), Ducati dichiara infatti un valore di coppia massima pari a 144,6 Nm (a 8.750 giri) ed una potenza massima all’albero motore di 205 CV (a 10.500 giri). Limitatamente al telaio monoscocca, i tecnici bolognesi sono intervenuti modificando l'inclinazione del cannotto di sterzo (ora di 24°), mentre il pivot forcellone è stato abbassato di 4 mm, per garantire più agilità tra le curve, performance migliori ed una maggiore facilità di guida. Su un circuito tecnico e difficile come quello del Mugello - che richiede un connubio perfetto tra equilibrio ciclistico e prestazioni motoristiche - Valia (ex campione italiano  Superstock, collaudatore ufficiale Ducati e già protagonista di uno scatto da 0 a 400 m in meno di 10 secondi sulla 1199 Superleggera) ha ottenuto un riferimento cronometrico di tutto rispetto, che fino a pochi anni fa sarebbe stato riservato soltanto a moto da competizione.

 

Le dichiarazioni di alessandro valia

"Con la nuova Panigale mi aspettavo un aumento di performance, ma il risultato finale è andato ben oltre le aspettative. Non si tratta solo di sensazioni, ma di risultati concreti. In occasione del test con la 1299 Panigale S sul circuito del Mugello, infatti, sono riuscito a ottenere un best lap che ha stupito anche me: 1’55”3! Un tempo davvero incredibile per una moto di serie - con fari, frecce e specchietti - reso possibile non solo grazie alla poderosa spinta del nuovo Superquadro da 205 CV, dotato di un ‘schiena’ impressionante. Fondamentali sono anche le migliorie introdotte a livello di telaio; la nuova inclinazione del cannotto di sterzo e la nuova ciclistica hanno prodotto benefici tangibili soprattutto nelle curve ad ampio raggio, rendendo l’avantreno ancora più stabile e preciso, oltre che più efficace nel chiudere la traiettoria. Inoltre, grazie al pacchetto di sospensioni Öhlins con sistema Smart EC (del quale fa parte anche l’utilissimo ammortizzatore di sterzo elettronico) la 1299 Panigale S è in grado di passare dalle massime performance in pista a un utilizzo confortevole su strada, che consente di affrontare con la stessa naturalezza anche il viaggio di ritorno a Bologna, nonostante le asperità che caratterizzano il Passo del Giogo o della Futa".

 

La nuova 1299 Panigale S sarà disponibile nei concessionari da fine febbraio, ad un prezzo di 21.250 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA