04 November 2014

Dainese acquisita da Investcorp per 130 milioni di euro

Il Marchio veneto ha ingolosito coi propri successi il colosso degli investimenti, che ha lasciato comunque il 20% della società a Lino Dainese, che resta in Azienda. Obbiettivo: crescere ancora

Dainese acquisita da investcorp per 130 milioni di euro

Dainese ha da due anni superato i… quaranta. È un Marchio considerato storico e prestigioso nel mondo della moto, del ciclismo, dell’equitazione, dello sci; è all’avanguardia per design e tecnologia, fino al coinvolgimento nelle missioni spaziali! Ha inventato le ginocchiere rigide e il paraschiena (qui il Manis, uno degli ultimi entrati in catalogo), produce ag per motociclisti D-Air (anche abbinato ad uno speciale modello di Ducati Multistrada 1200, la D-Air, appunto); fa anche caschi, avendo in scuderia il marchio AGV, veste e protegge più famosi campioni dello sport (qui la tuta di Rossi)…

 

DAINESE VA, LINO RIMANE

Insomma, un bell’oggettino (passateci il termine) per chi si occupa di investimenti finanziari. In particolare, è stata la Investcorp volgere le proprie attenzioni a Dainese. Azienda leader fornitrice di prodotti di investimento alternativi e pubblicamente quotata nella borsa di Bahrain, Investcorp ha uffici a Londra, New York, Bahrain, Arabia Saudita e Abu Dhabi e agisce in tre aree di investimento: quella aziendale negli USA, in Europa e nel Golfo, quella immobiliare negli Stati Uniti e quella di assicurazioni globali. L’accordo per l’acquisizione di Dainese è stato raggiunto annunciato oggi, 4 novembre 2014, per la cifra di 130 milioni di euro, l’80% dell’azienda. Il restante 20% rimane Lino Dainese, che ha fondato l’Azienda nel 1972 e vi resta, “mettendo a disposizione la propria esperienza nello sviluppo di prodotti innovativi non solo nel settore motociclistico, ma anche in altri sport dinamici fino ad arrivare alle applicazioni nella vita di tutti i giorni”, come recita il comunicato. Ecco le dichiarazioni ufficiali, che spiegano le motivazioni che hanno spinto all’accordo e come proseguirà la storia della Casa di Molvena, all'insegna della crescita ulteriore.

 

LINO DAINESE, FONDATORE E PRESIDENTE DI DAINESE

Era estremamente importante per noi trovare il giusto partner in questo momento di grande sviluppo dell’azienda. Credo che i risultati registrati, la presenza globale e il network commerciale di Investcorp supporteranno l’espansione internazionale dell’azienda e la sua continua innovazione nei prodotti offerti. Sono certo inoltre che il loro aiuto mi permetterà di concentrarmi nuovamente su quello che è la mia passione: la continua ricerca rivolta all’innovazione tecnologica del nostro prodotto, in particolare del D-Air.

 

HAZEM BEN-GACEM, CAPO DEL TEAM EUROPEO DI INVESTCORP

Siamo onorati di avere la fiducia di Lino Dainese e di essere i custodi di questa eccezionale azienda, costituita oltre 40 anni fa. Dainese è un brand icona, con risultati che confermano di essere leader in un mercato multimilionario ed è esattamente il tipo di azienda in cui vogliamo investire per garantirne la crescita, dopo che il suo fondatore l’ha portata al successo. Non vediamo l’ora di cominciare a collaborare con il team e con Lino Dainese stesso, così da poter consolidare la già affermata reputazione del brand e riuscire a conquistare nuovi mercati

© RIPRODUZIONE RISERVATA