di Giuseppe Cucco - 16 October 2014

Kawasaki Vulcan S: la nuova urban-cruiser di Akashi

La Casa "verde" ha annunciato che al Salone di Milano arriverà una cruiser di media cilindrata. Motore 650 cc e telaio perimetrale in tubi d’acciaio. Pedane e manubrio regolabili per garantire una posizione di guida comoda per tutti. Prime info, foto e video

Kawasaki vulcan s: la nuova urban-cruiser di akashi

Al Salone di Colonia Kawasaki ha fatto molto parlare di sé con il suo bombardiere pistaiolo H2R, ma la kermesse tedesca è stata l’occasione per la Casa di Akashi di presentare al pubblico anche le nuove Versys 1000 e 650. A novembre ad EICMA vedremo invece la versione stradale della 4 cilindri sovralimentata, la H2, e Kawasaki ha annunciato anche l’arrivo della Vulcan S. La nuova bicilindrica, già presentata negli USA, va ad allargare la famiglia dei modelli custom cruiser.

 

PIÙ COPPIA AI BASSI 

La nuova Vulcan S è mossa dal bicilindrico parallelo da 649 cc a 8 valvole che già equipaggia altri modelli Kawasaki, come la Versys 650 e l’ER-6n/f, ma rivisto per le caratteristiche della moto in modo da favorire la coppia ai regimi medi e bassi (oltre che dotato di un look... consono al genere). Kawasaki dichiara che in questa versione il motore è in grado di erogare 61 CV a 7500 giri e 63 Nm di coppia massima. La Vulcan S sarà disponibile anche in versione depotenziata in modo da poter essere guidata anche con la patente A2. Per quanto riguarda l‘impianto frenante, all’anteriore troviamo un disco da 300 mm con pinza a doppio pistoncino e al posteriore un disco da 250 mm con pinza a singolo pistoncino.

 

CONFORT ASSICURATO E LOOK "IBRIDO"

Il confort è ovviamente una della caratteristiche più importanti su moto di questo tipo; per assicurare ciò la Vulcan S offre manubrio e pedane regolabili in tre posizioni, oltre alle leve freno e frizione completamente regolabili. La forcella ha steli da 41 mm e il monoammortizzatore posteriore asimmetrico è regolabile nel precarico in sette posizioni. Per quanto riguarda la strumentazione, troviamo un contagiri analogico accompagnato da un display LCD.

Nella nostra gallery trovate tutte le foto della nuova Vulcan S, quindi potrete farvi un'idea del suo design, che mescola alcuni tratti tipici del genere custom con altri più peculiari delle tradizioni estetiche della Casa. Se le foto non vi bastano, c'è il video ufficiale Kawasaki.

In Italia arriverà in tre colorazioni: Viola Metallic Royal Purple, Nero Flat Ebony e Bianco Pearl Crystal White. Il prezzo non è ancora stato definito

 

 

SCHEDA TECNICA

  • Tipologia motore: Bicilindrico parallelo, 4 tempi, raffreddato a liquido
  • Cilindrata: 649 cc
  • Alesaggio e corsa: 83,0 x 60,0 mm
  • Rapporto di compressione: 10.8:1
  • Distribuzione/aspirazione: DOHC, 8 valvole
  • Iniezione: Digitale
  • Avviamento: Elettrico
  • Lubrificazione: Lubrificazione forzata, carter semisecco
  • Tipo di telaio: Perimetrale, acciaio ad alta resistenza
  • Angolo di inclinazione del cannotto di sterzo/avancorsa: 31° / 120 mm
  • Corsa ruota anteriore: 130 mm
  • Corsa ruota posteriore: 80 mm
  • Pneumatico anteriore: 120/70R18M/C 59H
  • Pneumatico posteriore: 160/60R17M/C 69H
  • Angolazione dello sterzo sinistra/destra: 35° / 35°
  • Massima potenza: 45,0 kW (61 CV)/7.500 giri
  • Versione potenza limitata: 35 kW
  • Coppia massima: 63,0 Nm/6.600 giri
  • Trasmissione: 6 marce
  • Trasmissione finale: Catena
  • Frizione: Umida multi-disco, manuale
  • Freno anteriore
  • Disco singolo 300mm Pinze: doppio pistoncino
  • Freno posteriore
  • Disco singolo ø250 mm. Pinza: Singolo pistoncino
  • Sospensione anteriore
  • Forcella telescopica ø41 mm
  • Sospensione posteriore
  • Mono ammortizzatore asimmetrico con sistema di leveraggi e regolazione del precarico a 7 posizioni.
  • Dimensioni (L x L x A): 2.310 x 880 x 1.100 mm
  • Interasse: 1.575 mm
  • Altezza da terra: 130 mm
  • Altezza della sella: 705 mm
  • Capacità serbatoio: 14 litri
  • Peso: 225/228 (ABS) kg

© RIPRODUZIONE RISERVATA