a cura della redazione - 10 July 2013

Mondiale Cross: Cairoli in cerca del tris in Finlandia

Terza e ultima tappa del Mondiale Motocross nel Nord Europa. Questa volta si corre in Finlandia sulla storica pista di Hyvinkää, che ha visto trionfare i grandi nomi del motocross. Cairoli in cerca della terza vittoria consecutiva

Mondiale cross: cairoli in cerca del tris in finlandia

La pista finlandese di Hyvinkää torna in calendario nel Campionato Mondiale Motocross dopo una lunga assenza e, anche se sarà nuova per la maggior parte dei piloti, è un luogo molto conosciuto dai più grandi piloti di motocross di tutti i tempi. Il finlandese Pekka Vehkonen è stato l'ultimo a vincere qui un Gran Premio nella classe 250 nel 1991 e Dave Strijbos, Harry Everts, Sylvain Geboers, Joël Robert e l’altro finlandese Heikki Mikkola sono solo alcuni dei grandi nomi che hanno vinto su questa pista che ospiterà il dodicesimo GP stagionale.

 

MX1
Antonio Cairoli (KTM) non è ancora in piena forma dopo l'infortunio al ginocchio sofferto a Maggiora, ma ciò nonostante è stato in grado di vincere gli ultimi due GP. L'italiano, leader di classifica con ben 82 punti sul secondo, Gautier Paulin, è in cerca della terza vittoria consecutiva nel giro di 15 giorni, dopo i successi di Uddevalla e Kegums. Paulin (Kawasaki) da parte sua, dopo le splendide prestazioni in Francia e in Italia, non è stato più in grado di finire sul podio. Mai in gara in Svezia, in Lettonia ha dimostrato ancora una volta il suo talento eccezionale risalendo dall'ultima posizione al quinto posto finale. Sicuramente a Hyvinkää vorrà tornare sul podio. In lotta per il terzo posto in campionato i due belgi Clement Desalle (Suzuki) e Ken De Dycker (KTM) che si sono ben comportati in Lettonia, finendo entrambi sul podio. A caricare ulteriormente il gigante della KTM, il recente rinnovo del contratto per altri due anni con Team Red Bull Factory Racing.

 

MX2
Questo week end Jeffrey Herlings potrebbe entrare nella storia eguagliando il record di Stefan Everts di dodici vittorie consecutive. Per l’olandese non dovrebbe essere particolarmente impegnativo centrare l’obiettivo visto che troverà una pista sabbiosa, dove è praticamente imbattibile. Sarà contento il suo Team Manager Stefan Everts di vedersi affiancare in questo speciale record dal talentuoso olandese?

 

COSÌ IN TV

Il GP d’Italia sarà trasmesso da Sportitalia nei seguenti orari:

 

DOMENICA 14 GIUGNO

  • 11,00 MX2 Gara 1
  • 12,00 MX1 Gara 1
  • 14,00 MX2 Gara 2
  • 15,00 MX1 Gara 2

© RIPRODUZIONE RISERVATA