Statistiche web

In Lettonia Antonio Cairoli è imbattibile: dominatore del Mondiale MX1

A meno di una settimana dalla vittoria di Uddevalla, nuovo successo per Antonio Cairoli nel GP di Lettonia. In MX2 solito dominio di Herlings

In lettonia antonio cairoli è imbattibile: dominatore del mondiale mx1

La pista sabbiosa di Kegums ha tutte le caratteristiche per un dominio del duo KTM Cairoli-Herlings, ed cosi è. Quando il fondo diventa morbido, ricco di canali e buche questi due piloti si esaltano ed è quasi impossibile tenergli testa. Cairoli vince il suo 61esimo GP in carriera, mentre Herlings vince l’11° GP stagionale, un record. Seconda gara consecutiva senza podio per Paulin che vede inesorabilmente Cairoli allontanarsi.

 

CHE COPPIA!
In MX1 il Team KTM Red Bull fa man bassa con Cairoli e DeDycker che si aggiudicano una manche a testa. La prima va al belga, mentre Cairoli si limita a controllare Desalle e termina secondo. Colpo di scena alla prima curva, Paulin finisce a terra proprio per un contatto con Cairoli. Il francese è costretto a ripartire da fondo gruppo e la sua entusiasmante rimonta lo porta fino al quinto posto. In gara 2 è Cairoli a prendere subito il comando seguito da DeDycker; la coppia non si ostacola e arriva fin sotto la bandiera a scacchi in questo ordine con Desalle nuovamente terzo. Paulin questa volta parte bene ma non riesce ad essere veloce come nella prima manche forse a causa della stanchezza e termina quarto. GP a Cairoli e leadership di campionato consolidata, ora sono ben 82 i punti di vantaggio di Paulin. Mancano la top ten Philippaerts e Guarneri, rispettivamente 11esimo e 12esimo.

 

11 SU 11
Si sa, quando il fondo è sabbioso è quasi inutile disputare le manches vista la schiacciante superiorità dell’olandese Jeffrey Herlings su questo tipo di fondo. Ma non si può assegnare la vittoria a tavolino e così va in scesa l’ennesima doppietta del pilota KTM che infligge distacchi pesanti a tutti. Ci prova Butron in gara 1 a tener dietro Herlings ma il sogno dura solo qualche giro. Herlings una volta al comando non si gira più fino al traguardo seminando letteralmente gli avversari. In gara 2 tutto è ancor più semplice grazie alla partenza al comando. Herlings fa gara a sè e arriva con quasi un minuto di vantaggio sul compagno di squadra Tixier. Con la doppietta odierna il vantaggio di Herlings in classifica, proprio su Tixier, arriva a 139 punti; di questo passo tra due gare sarà campione del mondo. GP sfortunato per il Alessandro Lupino; dopo il nono posto di gara 1 conquistato con una bella rimonta, in gara 2 parte benissimo (terzo), ma una brutta caduta lo costringe al ritiro. Il migliore dei nostri è quindi risultato Ivo Monticelli, 17esimo.

 

Prossimo appuntamento col Mondiale Motocross il 14 luglio a Hyvinkää, in Finlandia.

 


MX1 CLASSIFICA GARA 1 GP DI LETTONIA

1. Ken de Dycker (BEL, KTM)
2.Antonio Cairoli (ITA, KTM)
3. Clement Desalle (BEL, Suzuki)
4. Jeremy van Horebeek (BEL, Kawasaki)
5. Gautier Paulin (FRA, Kawasaki)
10. Davide Guarneri (ITA, KTM)
12. Philippaerts, David (ITA, Honda)

 

MX1 CLASSIFICA GARA 2 GP DI LETTONIA

1. Antonio Cairoli (ITA, KTM)
2. Ken de Dycker (BEL, KTM)
3. Clement Desalle (BEL, Suzuki)
4. Gautier Paulin (FRA, Kawasaki)
5. Jeremy van Horebeek (BEL, Kawasaki)
13. Philippaerts, David (ITA, Honda)
15. Davide Guarneri (ITA, KTM)


 

MX2 CLASSIFICA GARA 1 GP DI LETTONIA

1. Jeffrey Herlings (NED, KTM)
2. Jose Butron (SPA, KTM)
3. Coldenhoff, Glen (NED, KTM)
4. Jordi Tixier (FRA, KTM)
5. Jake Nicholls (GBR, KTM)
9. Alessandro Lupino (ITA, Kawasaki)
15. Ivo Monticelli (ITA, TM)

 

MX2 CLASSIFICA GARA 2 GP DI LETTONIA

1. Jeffrey Herlings (NED, KTM)
2. Jordi Tixier (FRA, KTM)
3. Jose Butron (SPA, KTM)
4. Petar Petrov (BUL, Yamaha)
5. Romain Febvre (FRA, KTM)
15. Ivo Monticelli (ITA, TM)

 

 

MX1 CLASSIFICA CAMPIONATO

1 Cairoli, Antonio 514
2 Paulin, Gautier 432
3 Desalle, Clement 414

4 De Dycker, Ken 406
5 Strijbos, Kevin 327
10 Guarneri, Davide 186
11 Philippaerts, David 183

 

MX2 CLASSIFICA CAMPIONATO

1 Herlings, Jeffrey 542
2 Tixier, Jordi 403
3 Butron, Jose 353
4 Charlier, Christophe 322
5 Coldenhoff, Glen 304
8 Lupino, Alessandro 244

© RIPRODUZIONE RISERVATA