24 October 2012

La Ducati 1199 Panigale 2013 avrà le bielle in titanio

Che si chiami R o SP o RS, la versione top Panigale 2013 sarà la base per la moto con cui Checa tenterà di riportare il titolo SBK a Bologna. Si prevedono parecchi aggiornamenti, ad esempio le bielle in titanio

La ducati 1199 panigale 2013 avrà le bielle in titanio

Al Salone di Colonia la Ducati ha presentato, oltre al nuovo colore bianco per la Panigale, anche la 1199 in versione RS13, che verrà fornita ai piloti per competere nei campionati SBK. Ora in rete circolano le più svariate voci sui nome della moto (R, SP, RS…) e di certezze sulla tecnica non ce ne sono molte. Ma una sì: il motore avrà le bielle in titanio, cosa che renderà ovviamente più leggeri gli organi interni del motore permettendo un incremento del regime di rotazione di circa 500 giri. Ma non è tanto questo il dato fondamentale, anzi la potenza massima non si dovrebbe discostare molto dai 195 CV dichiarati per la versione base. Piuttosto si punta ad irrobustire il tiro ai medi regimi, ambito in cui il motore Superquadro (cliccate qui per vederlo nei minimi dettagli) ha dimostrato di aver perso un po’ del tipico carattere dei bicilindrici Ducati.

PER DARE IL MASSIMO IN GARA
Oltretutto, nei test di Magny Cours dopo la fine del Mondiale SBK la Panigale di Checa è stata vittima di un problema meccanico serio, con fumata dal motore e inondazione di olio in pista. Il cuore della 1199 è un osservato speciale e per l’utilizzo racing sarà sicuramente oggetto di più di un’attenzione, specie dopo l’esperienza della Coppa FIM Stock 1000, dove Eddi La Marra ha concluso in seconda posizione (mentre nel CIV 2013 Ivan Goi ha regalato alla maxi sportiva il primo titolo, sempre nella Stock 1000 ).

Per il look non ci dovrebbero essere sorprese, con la parte del leone affidata al serbatoio in alluminio, esattamente come la versione RS13 o la S Superstock vista a Milano l’anno scorso. Comunque non manca molto all’Eicma 2012, lì sapremo tutto

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA