Aprilia RS4 125 Replica: figlia della RSV4 di Max Biaggi
Aprilia RS4 125 Replica
Dal 2011 la mitica Aprilia RS 125 ha cambiato il motore. Dal cattivo 2T, ormai frustrato dalle normative. Si è passati ad un moderno monocilindrico 4T con distribuzione bialbero e alimentazione ad iniezione. Il tutto sottolineato da un look che dire ispirato alla RSV4 è dir poco (leggete qui il nostro test della RS4 125 2011). Ora, a un anno dal lancio, arriva la versione Replica, che celebra i successi di Aprilia nelle corse: 49 titoli mondiali e 294 GP vinti, tanto per fare qualche numero.
MAX BIAGGI REPLICA
Il nuovo modello della quarto di litro racing veneta è caratterizzato innanzitutto dalle grafiche simili a quelle della moto con cui Max Biaggi corre nel Mondiale SBK: livrea in nero e rosso, con i profili anteriori delle fiancate impreziositi dai tricolore. E poi codino monoposto col numero 3 di Biaggi (anche sul cupolino), triplo faro anteriore, faro posteriore a Led, scarico integrato nella parte bassa della carenatura… .
NOVITÀ TECNICHE DA SUPERBIKE
A livello tecnico l’upgrade è notevole, con importanti innovazioni che migliorano le caratteristiche di guida: l’impianto frenante adotta una coppia di dischi a margherita, con la pinza anteriore a quattro pistoncini ad attacco radiale, mentre per i pneumatici sono stati scelti i nuovi Pirelli Diablo Rosso II. Una grossa novità è la presenza di serie del Quick Shift, sistema che velocizza la cambiata e permette di passare al rapporto superiore senza chiudere il gas.
MOTORE MODERNO: GRINTA PULITA
Il motore è confermato: monocilindrico 125 cc, 4 tempi, 4 valvole, dotato di alimentazione a iniezione elettronica e raffreddamento a liquido (potenza codice, quindi 15 CV). Il meglio della tecnologia disponibile nella categoria dei 125 4T stradali, per un’erogazione fluida e corposa unita al rispetto dell’ambiente (e delle orecchie altrui), che non fa mai male.
TELAIO LEGGERO E RIGIDO
Realizzato sulla base dell’esperienza maturata nelle competizioni, il telaio utilizza due travi laterali pressofuse in lega d’alluminio con nervature incrociate di rinforzo. Una struttura leggera e ad alta rigidità torsionale. La sospensione anteriore è costituita da una forcella con steli rovesciati da 41 mm e foderi anodizzati neri, mentre il monoammortizzatore è fissato direttamente al forcellone asimmetrico.
Prezzo invariato rispetto a quello della RS4 125 "base": 4.790 euro cim
SCHEDA TECNICA
Tipo motore |
Monocilindrico, quattro tempi, iniezione elettronica, 4V raffreddato a liquido. |
Distribuzione |
Doppio albero a camme - DOHC (Doble Over Head Camshaft) |
Alesaggio e corsa |
58 x 47 mm |
Cilindrata |
124,8 cc |
Rapporto Compressione |
12,5 ± 0,5:1 |
Accensione |
Elettronica a scarica capacitiva CDI |
Avviamento |
Elettrico |
Lubrificazione |
A carter umido |
Cambio |
A 6 rapporti,1° 11/33 (0,33) 2° 15/30 (0,50) 3° 18/27 (0,67) 4° 20/24 (0,83) 5° 25/27 (0,92) 6° 23/22 (1,05) Sistema Aprilia Quick Shift |
Trasmissione Primaria |
Ingranaggi, 69/29 |
Trasmissione Finale |
Catena, 60/13 |
Frizione |
Dischi multipli, in bagno d'olio |
Telaio |
Telaio perimetrale in alluminio |
Sospensione anteriore |
Forcella Upside Down, Ø 41 mm, escursione ruota 110 mm |
Sospensione posteriore |
Forcellone asimmetrico, monoammortizzatore, escursione ruota 130 mm |
Freni |
Ant.: pinza radiale a 4 pistoncini, disco in acciaio inox con profilo a margherita Ø 300 mm |
|
Post.: a disco in acciaio inox con profilo a margherita Ø 218 mm,pinza con singolo pistoncino Ø 30 mm |
Cerchi |
In lega leggera a 6 razze sdoppiate, con profilo di tenuta per pneumatici tubeless; ant.: 2.75 x 17"; post.: 3.50 x 17" |
Pneumatici |
Ant.: 110/70 - 17", post.: 150/60 - 17" |
Dimensioni |
Lunghezza max 1953 mm Larghezza max 740 mm Altezza max al cupolino 1.138 mm Altezza sella 820 mm Interasse 1.350 mm |
Capacità serbatoio |
14,5 litri(di cui riserva 3,5 litri) |
Omologazione |
Euro 3 |