25 March 2012

AMA Supercross: Ryan Villopoto fa 7

Il pilota della Kawasaki piega gli avversari nel round canadese e ora il suo vantaggio in classifica arriva a 79 punti

Ama supercross: ryan villopoto fa 7

Per il round 12, il campionato AMA Supercross 2012 fa tappa a Toronto, Canada, e i 47.000 del Rogers Centre salutano l’ennesima vittoria di Ryan Villopoto nel main event 450, la settima. Difendere il proprio titolo Supercross diventa sempre più un’impresa alla portata del campione di Poulsbo (Washington), anche se gli avversari non gli mancano certo e non sono per nulla remissivi.

A Toronto ci prova Justin Brayton, scattando in testa allo start. Ma dura lo spazio di qualche curva, Villopoto va in testa e comincia a prendere il largo. Qualche problema per il pilota Kawasaki sulle woops al giro 3 permette a Brayton di rifarsi sotto, ma Villopoto inanella una serie di tornate con tempi record che gli permettono di chiarire una volta per tutte chi arriverà per primo sotto la bandiera a scacchi. E infatti la gara finisce col leader del campionato che dà oltre 9 secondi al pilota che lo affiancherà sul podio.

Per Brayton è un altro secondo posto dopo quello di Indianapolis, mentre Kevin Windham e la sua Honda vanno sul gradino più basso dopo essere partito quinto.

Fin dalla prima curva è stata una questione tra me e Brayton”, dice Villopoto, “ho fatto qualche errorino sulle woops, erano toste! Ora si va a Houston, dove credo diavere qualche possibilità di portarmi a casa il titolo.Almeno questo è il piano”.

Con la classifica generale che vede Villopoto allungare fino a 79 punti su Ryan Dungey, il prossimo appuntamento è in Texas, a Houston, il 31 marzo.

 

www.supercross.com

 


AMA Supercross 2012 Round 12
 

1 Ryan Villopoto-Kawasaki
2 Justin Brayton-Honda
3 Kevin Windham-Honda

4 Davi Millsaps-Yamaha
5 Jake Weimer-Kawasaki
6 Marvin Musquin-KTM
7 Kyle Chisholm-Kawasaki
8 Broc Tickle-Kawasaki
9 Robert Kiniry-Yamaha
10 Wil Hahn-Honda

 

AMA Superrcross 2012 Classifica Generale
 

Ryan Villopoto, Kawasaki – 271
Ryan Dungey, KTM – 192
James Stewart, Yamaha – 177

Davi Millsaps, Yamaha – 169
Kevin Windham, Honda – 166
Justin Brayton, Honda – 165
Jake Weimer, Kawasaki – 150
Brett Metcalfe, Suzuki – 145
Mike Alessi, Suzuki – 136
Chad Reed, Honda – 128
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA