Test MV Agusta F4 1000 R
Com'è
10CV in più. Modifiche ai freni e alle sospensioni. Ma i contenuti
tecnologici e l’esclusività del Marchio si pagano a caro prezzo (20.000
euro chiavi in mano). Alle migliori giapponesi invidia solo la maneggevolezza.
La rinnova MV Agusta F4 1000 R è una supersportiva nata
dalle esperienze sui campi di gara.
Nella combattutissima Coppa del Mondo Stockbike 1000 la 4
cilindri
varesina gira in 1’39"2 a Valencia e 1’51"4 a
Monza.
Numeri impressionanti per chi conosce bene il mondo delle corse.
Sempre a podio nelle prime gare è seconda in classifica dietro alla velocissima
Suzuki GSX-R 1000. Risultati firmati da Ayrton Badovini del
team
Union Bike e di Luca Scassa della Ormeni Racing.
Il nuovo modello ha 10 CV in più (ora sono 174 a 11.900 giri/m)
e meno peso da gestire. Sono stati migliorati i freni anteriori (pinze
Brembo ad attacco radiale e le nuove flange porta disco) e le
sospensioni.
La forcella Marzocchi ha steli da 50 mm con un innovativo sistema chiamato
RAC. (…).
Il monoammortizzatore Sachs ha una nuova taratura idraulica e la possibilità
di regolare le alte e le basse velocità.
Molto pratica anche la regolazione idraulica del precarico molla.
Le pedane e le leve, soprattutto quella del freno anteriore, si possono
regolare millimetricamente.
Il peso è diminuito di 4 kg. Merito dei cerchi Brembo con razze a Y. Per
contenere il peso sono diminuiti anche gli spessori dei tubi del telaio
senza pregiudicarne la rigidità.
Anche l'impianto di iniezione e quello elettrico, seppur in maniera esigua,
hanno contribuito alla diminuzione del peso complessivo. (…).
Esteticamente, invece, poche sono le novità. Solo il plexiglas del cupolino
è un po’ più protettivo. Nuove anche le grafiche.
La moto è disponibile in due colorazioni (nero e rosso/argento) a 20.000
euro (20.100 euro per la versione biposto) indicativi chiavi in mano.
Come va
La distanza "sella-pedane-serbatoio" non è estrema Peccato, però,
che la disposizione dei semimanubri tenda ad affaticare presto i palmi
delle mani.
La solidità all’avantreno è esemplare anche se questa scelta
pregiudica
un po’ la velocità d'esecuzione nei cambio di direzione.
In compenso, raramente ci è capitato di provare una sportiva che desse
una tale sensazione di appoggio e di precisione direzionale a centro
curva. (…)
La forcella, in percorrenza, tende a rimanere un po’ troppo
"aperta",
ma probabilmente basterebbe una piccola messa a punto per eliminare il
problema. In uscita dalle curve non si avvertono sbacchettamenti
dell'avantreno
nemmeno spalancando con vigore il gas e la sospensione posteriore
assorbe
molto bene le sconnessioni. (…)
Il sistema di antisaltellamento EBS funziona solo
discretamente.
La ruota posteriore infatti tende a saltellare facilmente, soprattutto
in quelle staccate al limite magari leggermente in discesa.
In questi casi, quando il peso si trasferisce maggiormente sull’asse
anteriore,
il suo funzionamento non è impeccabile.
In sintesi
LA SCHEDA
Motore: a 4 tempi, 4 cilindri in
linea, alesaggio per corsa 76x55 mm, cilindrata 998 cc, rapporto di compressione
13:1, distribuzione a doppio albero con 4 valvole per cilindro, raffreddamento
a liquido, potenza max 174 CV (128 kW) a 11.900 giri, coppia max 11,3 kgm
(111 Nm) a 10.000 giri.
Alimentazione: a iniezione elttronica
Weber Marelli 5SM.
Trasmissione: primaria a ingranaggi
a denti dritti, rapporto 50/79; finale a catena, rapporto 15/40.
Telaio: tubolare a traliccio in
acciaio con piastre reggipedane in lega di alluminio; inclinazione cannotto
di sterzo 24,5°, avancorsa 103,8 mm.
Dimensioni (in mm) e peso: lunghezza
2.007, larghezza 685, altezza nd, interasse 1.408, altezza sella 810, peso
a vuoto 192 kg (193 kg la versione biposto).
Prestazioni: velocità max 301 km/h,
velocità max in prima marcia 126,5 km/h, in seconda 174,1 km/h, in terza
208,1 km/h, in quarta 246,6 km/h, in quinta 280,6 km/h.
Dati anagrafici costruttore: MV
Agusta Motor, Via G. Macchi 144, 21100 Schiranna (VA), tel. 0332/254111;
fax 0332/329379. Colori:
nero, rosso/argento. Inizio
vendite: maggio 2006.
Garanzia: 2 anni, chilometraggio illimitato.
Prezzo: 20.000 euro (20.100 euro
per la versione biposto) indicativo chiavi in mano.