Aprilia Sportcity 250
Com'è
Passa da 200 a 250 (il motore del Piaggio Beverly 250 omologato Euro 3)
ma non perde le sue ottime qualità. Costa 3.949 euro chiavi in mano. Finiture
più eleganti e un nuovo motore da 250 cc per sfidare l’Honda SH e gli
altri concorrenti: Malaguti Password 250 e il Kymco Peole S 250 su tutti.
Una bella famiglia allargata, dunque, per interessare il pubblico più vasto
possibile e dalle differenti esigenze.
Il motore, quello del Piaggio Beverly 250 i.e. è il Quasar a
iniezione
elettronica. Un’unità moderna, omologata Euro 3 e capace di ben
22,5
CV.
E’ molto brillante, risponde al gas con prontezza
ammirevole, aiutato
dalla trasmissione che attacca al punto giusto, senza strappi e senza
rumorosità.
Vibra molto poco e solo al minimo si manifesta una certa vibrazione
a bassa frequenza al manubrio. Aprilia dichiara una velocità di punta di
128 Km/h.
L’aumento di prestazioni, ha coinciso con l’adozione del
doppio freno
a disco anteriore che è garanzia di frenate in spazi ristretti anche
grazie al comando sensibile ma non troppo leggero.
Come va
L’aumento di prestazioni, ha coinciso con l’adozione del doppio
freno
a disco anteriore che è garanzia di frenate in spazi ristretti anche grazie
al comando sensibile ma non troppo leggero.
La posizione in sella è la solita con il nuovo rivestimento della sella
che è veramente antiscivolo, così non si finisce a guidare in punta
dopo le prime due frenate.
Su strada non si discosta molto dai fratelli minori che già provati: lo
Sportcity sa divertire, con un mix tra stabilità e agilità molto ben
centrato.
Le ruote da 15” hanno bassa inerzia e lo fanno scendere in piega molto
rapidamente; inoltre la spalla del pneumatico è piuttosto alta, e
coadiuva
l’effetto smorzante degli ammortizzatori, tarati sul rigido per un
comportamento
più sportivo della media.
Lo Sportcity 250 costa 3.949 euro chiavi in mano: prezzo allineato
alla concorrenza, ma considerata la qualità dei contenuti, ci sembra veramente
un ottimo prezzo.
In sintesi
LA SCHEDA
Motore: monocilindrico 4 tempi,
4 valvole, Euro 3; alesaggio per corsa 72x60 mm; cilindrata 244,29 cc;
alimentazione a iniezione elettronica, rapporto di compressione 11:1;
potenza
max 22,5 CV (16,5 kW) a 8.000 giri; coppia max 21 Nm a 6.250 giri.
Frizione: automatica con variatore
centrifugo.
Telaio: in acciaio altoresistenziale
a culla aperta.
Sospensioni: anteriore forcella
teleidraulica con steli da 35 mm, escursione ruota 100 mm; posteriore doopio
ammortizzatere idraulico regolabile nel precarico, escursione ruota 80
mm.
Ruote: cerchi in lega, anteriore
2,75 x 15” posteriore 3,00 x 15”, pneumatici tubeless anteriore
120/70-15,
posteriore 130/80-15.
Freni: ant. a doppio disco da 260
mm con pinza flottante a due pistoncini, post. a disco da 220 mm.
Dimensioni (in mm) e peso: lunghezza
1.985, larghezza 880, interasse 1.360, altezza sella 815, peso a secco
148 kg,
Dati anagrafici Costruttore: Aprilia
Spa, via G.Galilei 1, 30033 Noale (VE), tel 041-5829111, fax 041-5829590.
Gamma colori:
grigio chiaro, grigio scuro, blu, nero. Garanzia:
2 anni.
Prezzo: 3.949 euro chiavi in
mano