Statistiche web

Sykes imprendibile a Jerez! Sua la pole

WSBK 2016, Jerez: risultati Superpole e griglia di partenza GP di Spagna. Tom Sykes stacca un crono record e irraggiungibile (1'39"1), seguono Rea (1'39"6) e Giugliano in prima fila. Lowes e Hayden sembrano in forma, Davies un po’ sotto tono. Torres e West si fanno notare in SP1 ma fanno bella figura anche in SP2

SP1: Torres e West i più veloci

Le FP3 della mattina sono state combattutissime e ben 9 piloti sono racchiusi nello spazio di mezzo secondo! Capofila per tutta la sessione è stato Davies, che ha chiuso davanti a Sykes, Hyden, Rea e Giugliano.
 
A contendersi i due posti per accedere in SP2 sono Torres, Savadori, Reiterberger, West, De Angelis, Brookes, Ramos, Scassa, Vizziello, Lussiana, Sebestyén, Schmitter, Al Sulaiti, Pesek.
Condizioni ideali, con pista oggi perfettamente asciutta: tutti i piloti scendono subito in pista per questi 15 minuti.


Dopo il primo giro lanciato Savadori si porta a guidare il gruppone con un crono già sotto all’ 1’42”. Torres è però da settori record: 1’41”372 è già il crono di riferimento. West, Reiterberger e De Angelis chiudono la top 5 al momento, mentre Scassa scala fino alla ottava posizione.
 
Al secondo giro lanciato di fila il posteriore di tutti i piloti inizia già a dare i primi segni di cedimento e i tempi migliori si alzano di 4/5 decimi rispetto al tempo migliore.
 
Gli ultimi tre minuti, dopo il cambio gomma per tutti, i tempi riprendono a scendere. West fa segnare settori record, mentre Reiterberger si migliora molto fino al secondo posto. West, con 3 caschi rossi, perde nell’ultimo settore e scalza il pilota tedesco. Reiterberger non si dà per vinto e continua a spingere, ma il suo tempo non migliora per qualche millesimo.
Torres e Savadori staccano settori interessanti. Lo spagnolo migliora di un decimo il proprio tempo di riferimento, mentre Savadori porta la propria Aprilia al 4° posto.

SP2: le Kawasaki dettano il passo, Davies sottotono

La SP2 vedrà impegnati i seguenti piloti: Davies, Camier, Sykes, Rea, Lowes, Van Der Mark, Forès, Giugliano, Guintoli, Torres, West e Hayden. Tutti quanti escono subito dalla pit lane.
 
Rea scatta per primo, seguito dopo qualche centinaio di metri da Davies. Il primo giro lanciato sarà sicuramente già molto veloce: il primo giro del Campione inglese è già un 1’40”681!
Torres e Van De Mark completano la prima fila provvisoria, mentre Tom Sykes si piazza 4°, Davies solo 7°.
 
Rea si ferma ai box subito dopo il primo giro lanciato. Il posteriore da gara viene sostituito con la gomma più performante. Sykes, le Honda, le Yamaha e le Ducati seguono la “direttiva” Kawasaki. Tutti i piloti ai box si preparano per l’ultima possibilità con un time attack.
 
Le Yamaha sono le prime due moto ad uscire. Mancano solo poco più di 4 minuti: forse i due piloti della Casa di Iwata proveranno a fare 2 giri veloci di seguito. Dietro alle moto blu escono tutti gli altri. West è il primo a migliorarsi, piazzandosi 6° provvisorio. Van Der Mark accende tre settori record! Il proprio compagno di team lo fotocopia. L’olandese si porta in testa eguagliando il record della pole position dello scorso anno di Sykes. Hayden si prende la pole per 188 millesimi, ma Sykes fa un altro lavoro! 1’39”190 è il giro migliore fin’ora. Rea, Giugliano e Lowes si prendono le posizioni dalla seconda alla quarta, a partire però da 45 centesimi di distacco. Oltre un secondo è il miglioramento rispetto al tempo della pole dello scorso anno.
Tom eguaglia così il record di Corser: 6 pole position in carriera su terra spagnola.
 
A seguire c’è la Superpole della classe Supersport, poi c’è Gara 1: cliccate qui per controllare gli orari TV mentre ricordatevi di partecipare al nostro FANTAMOTOCICLISMO: chi avrà totalizzato più punti a fine stagione, diventerà tester di Motociclismo per un giorno! SCOPRITE QUI IL REGOLAMENTO!

CLICCATE QUI PER PARTECIPARE
 

Mondiale Sbk 2016, Jerez De La Frontera: risultati Superpole

© RIPRODUZIONE RISERVATA