Statistiche web

Suzuki GSX-R 750 2015: solo Yoshimura e MotoGP look

Quest’anno la supersportiva da 750 cc di Hamamatsu verrà venduta nella sola versione con silenziatore firmato dalla factory giapponese. Scoprite il prezzo della versione replica MotoGP, unica colorazione disponibile che richiama la livrea della moto con cui Hamamatsu tornerà nella top class del Motomondale

Suzuki gsx-r 750 2015: solo yoshimura e motogp look

È dal 1985, anno di nascita della prima GSX-R 750 (cliccate qui per la GSX-R story), che le carenate di cilindrata medio-alta contraddistinguono la gamma supersportive Suzuki (cliccate qui per il listino 2015 completo). Gli amanti della pista alla ricerca di un mezzo più grintoso di una 600 e meno impegnativo di una 1.000 possono contare sempre sulla mitica "settemmezzo" di Hamamatsu, che per il 2015 è stata arricchita con una colorazione racing e un silenziatore per far cantare il 4 cilindri in linea da 750 cc.

 

Gixxer replica motogp

Dopo diversi anni di assenza dal Motomondiale, Suzuki si è rimessa al lavoro per schierare una moto competitiva sulla griglia di partenza della classe regina (qui la storia della GSX-RR in video). Nel corso della stagione 2014, sono stati effettuati numerosi test e De Puniet l’ha collaudata al 100% a Valencia, in occasione dell’ultima gara della MotoGP. Quest’anno è il momento della verità e la Casa di Hamamastu schiererà due moto ufficiali, guidate dall’esperto Aleix Espargarò e dal giovane talento Maverick Viñales. Per celebrare questo traguardo, le supersportive targate del Marchio giapponese sono disponibili anche nella versione replica MotoGP: colore azzurro, logo Suzuki su tutta la carena e piccoli dettagli giallo fluo (qui le foto). Il missile da 750 cc, però, verrà venduto solamente in questa versione e, per renderla ancora più corsaiola, la moto verrà fornita con silenziatore Yoshimura con fondello in carbonio. Per ammirare la Suzuki GSX-R 750 nel vostro garage basta staccare un assegno di 13.240 euro (il prezzo è da intendersi indicativo con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro).

 

Scheda tecnica suzuki gsx-r 750

MOTORE

 

Tipo

4 cilindri, 4 tempi, raffredamento a liquido

Alesaggio per corsa

70,0 x 48,7 mm

Cilindrata

750 cc

Rapporto di compressione

12,5 : 1

Potenza max e regime

110,3 kW (150 CV) a 13.200 giri/min

Coppia max e regime

86,3 Nm a 11.200 giri/min

Lubrificazione

Carter umido

Accensione

Elettronica

Frizione

Multidisco bagno d’olio

CAMBIO

 

Rapporto trasmissione primaria

(z = 74/42) r = 1,761

Rapporto trasmissione finale

(z = 45/17) r = 2,647

Numero rapporti

6

Rapporto prima marcia

2,785 (39/14)

Rapporto seconda marcia

2,052 (39/19)

Rapporto terza marcia

1,714 (36/21)

Rapporto quarta marcia

1,500 (36/24)

Rapporto quinta marcia

1,347 (31/23)

Rapporto sesta marcia

1,208 (29/24)

MASSE E DIMENSIONI

 

Lunghezza max

2.030 mm

Larghezza max

710 mm

Altezza max

1.135 mm

Interasse

1.390 mm

Altezza sella da terra

810 mm

Peso in ordine di marcia

190 kg

Serbatoio carburante

17,0 +/- 0,85 litri

Capacità lubrificante

2,9 litri

CICLISTICA

 

Telaio

Doppia trave in alluminio

Sospensione anteriore

Forcella telescopica a steli rovesciati (BPF) completamente regolabile

Sospensione posteriore

Monoammortizzatore completamente regolabile

Ruota anteriore

120/70 ZR 17M/C (58W)

Ruota posteriore

180/55 ZR 17M/C (73W)

Angolo di sterzo

27°

Angolo di cannotto

23° 45’

Avancorsa

97 mm

FRENI

 

Freno anteriore

Doppio disco da 310 mm

Freno posteriore

Disco da 220 mm

EMISSIONI

 

Normativa di riferimento

Euro III

CO

0,435 gr/km

HC

0,227 gr/km

NOx

0,114 gr/km

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA