Statistiche web

Speedway: la Danimarca vince la Monster Energy World Cup 2014

Una battaglia serrata tra i danesi, i polacchi e gli australiani, rispettivamente primi, secondi e terzi. Quarto posto molto distaccato per la Gran Bretagna. Video della gara e gallery imperdibile (ragazze comprese)

Speedway: la danimarca vince la monster energy world cup 2014

La Danimarca vince la Monster Energy Speedway World Cup 2014 in una delle migliori finali che un campionato abbia mai visto. Lo Speedway ha l'abitudine di produrre momenti di alta tensione come pochi altri sport, e la prova è stata sabato 2 agosto a Bydgoszcz, Polonia, come mostra questo video (ma anche le monsterine non scherzano, clicca qui per vederle nella nostra gallery).

 

 

Il team di casa era il favorito per la seconda medaglia di fila e sembrava potessero farcela, ma i Danesi hanno combattuto fino all'ultimo e hanno ottenuto un incredibile vittoria. Dopo 79 gare, tre paesi e 8 team siamo arrivati alla fine. Chi si fosse piazzato meglio tra Polonia e Danimarca avrebbe vinto la Coppa del Mondo. Il polacco Janusz Kolodziej ha fatto una partenza perfetta per arrivare subito davanti al rivale danese Niels-Kristian Iversen e i fans sono impazziti ad ogni curva. Dopo aver inseguito il suo avversario, Iversen ha fatto la sua mossa all'ultima curva dell'ultimo giro e ha raggiunto sufficiente velocità per passare avanti e vincere la medaglia d'oro per il suo Paese. È stato un finale clamoroso per uno dei migliori campionati della storia, la gara è stata su un livello superiore per tutto il weekend e lo speedway si è fatto certamente notare.

 

GLI ALTRI FINALISTI

Con la Danimarca che porta a casa l'oro e la Polonia l'argento, il Team Australia si è preso l'ultimo posto sul podio, grazie agli atleti Darcy Ward e Chris Holder. Gli Australiani non hanno fatto un'ottima partenza ma poi sono diventati più veloci nella seconda metà della gara e alla fine sono arrivati solo due punti dietro ai vincitori, magari l'anno prossimo sarà finalmente il loro anno. Tai Woffinden ha fatto il miglior risultato nel Team della Gran Bretagna ma anche il campione non è riuscito a evitare che i britannici arrivassero solo quarti. In ogni caso erano contentissimi di essere arrivati in finale dopo quattro anni che non ci riuscivano.

 

Monster Energy Speedway World Cup

  1. Denmark (38 punti)
  2. Poland (37 punti)
  3. Australia (36 punti)
  4. Great Britain (16 punti)
© RIPRODUZIONE RISERVATA