Normalmente uno scooter compatto costringe a rinunciare a qualcosa per poter godere delle sue doti di “sgusciatore” nel traffico. Non è così per il nuovo Piaggio Fly (che significa mosca, ma in italiano evidentemente suonava male…). Il primo modello a presentarsi sul mercato è il 50 cc 4T, ma a settembre vedremo anche il 125. Il Fly 50 è disponibile subito e costa 2.050 euro.
ELEGANZA E FUNZIONALITÀ
Si diceva che il Fly non impone (troppe) rinunce e in effetti il suo stile elegante e moderno racchiude un attento studio dei volumi, in modo da ricavare, in un mezzo dalle dimensioni minute, spazi fruibili pari a quelli di un mini GT. Il serbatoio, ad esempio, è posto sotto la pedana, così da liberare sotto la sella lo spazio per un vano che può contenere due caschi (demi jet con visiera). La triangolazione sella/pedana/manubrio è studiata per accogliere piloti di taglie diverse (ma c’è spazio per allungare le gambe e per un vano nel retro scudo), mentre la funzionalità è esaltata dalle pedane retrattili per il passeggero, il gancio porta borsa estraibile, il doppio cavalletto di serie, il portapacchi che funge da maniglione. Il tutto con una linea compatta e morbida, linee e proporzioni dotate di una certa rassicurante classicità (lo stile Piaggio) ma non banali e abbinate ad alcuni dettagli sfiziosi, quali l’ormai tipica “cravatta” sullo scudo, il faro triangolare, i profili cromati.
LA TECNICA
Il motore è un moderno monocilindrico 50 cc 4T con distribuzione a 4 valvole, ma con la semplicità e l’economia del raffreddamento ad aria e dell’alimentazione a carburatore. Evidentemente non sono le prestazioni l’obbiettivo di questo motore, coi suoi 4,4 CV all’albero, quanto piuttosto i consumi ridotti e il rispetto per l’ambiente.
La ciclistica vanta un telaio progettato ex novo per questo scooter, una struttura monoculla aperta, rigida e resistente a flessione e torsione, pensata per garantire precisione e sicurezza. Il resto è classico da scooter: forcella tradizionale e mono posteriore col motore in funzione di forcellone. Ruote da 12” e impianto frenante misti disco/tamburo.
Prezzo al pubblico di Fly 50 (franco concessionario Iva inclusa): 2.050 euro. A settembre arriverà la versdione di 125 cc.
A proposito di scooter Piaggio di fascia economica, ecco qui la nostra prova della Vespa LX ed S col nuovo motore da 55 km/litro.