Statistiche web
di Giorgio Sala
01 October 2016

Dal 2017 arriva il Mondiale Supersport 300

Il nuovo campionato mondiale Supersport 300 alimenta le categorie presenti nella WorldSBK, ponendosi come classe d’accesso per far correre giovani talenti a prezzi accessibili. Ammesse Honda CBR500R, Kawasaki Ninja 300, KTM RC 390, Yamaha R3, si può iniziare già a 15 anni 

UN VIVAIO PER I CAMPIONI DI DOMANI, UNA VETRINA PER LE CASE COSTRUTTRICI

Dopo l’introduzione dell’European Superstock 1000, nel 2017 arriverà una nuova classe nel circus WorldSBK: si tratta del Mondiale Supersport 300. L’ufficialità è stata data nei giorni immediatamente precedenti l'inizio del weekend SBK di Magny-Cours (qui gli orari TV delle gare) e il regolamento provvisorio è stato pubblicato: attualmente è disponibile solo in lingua inglese ed è consultabile a questo link.

Questa nuova piattaforma sarà l'ambiente ideale per lo sviluppo di talenti futuri”, ha dichiarato Vito Ippolito, Presidente della FMI. “L'intenzione del WorldSSP 300 è quella che i Campionati Nazionali seguano questo punto di riferimento che offre una base nella quale i futuri talenti possano crescere in un ambiente con delle regole e relativamente uguale e dove i produttori possono accompagnare i giovani piloti che fanno i loro primi passi verso la celebrità”.

Costi accessibili, giovani promesse del motociclismo e un nuovo riferimento per i vari campionati nazionali: nella WorldSBK si è deciso di colmare così la mancanza di una vera e propria categoria definibile “d’accesso”. La WSSP 300, oltre a voler diventare un “vivaio” di piccoli campioni a partire dai 15 anni (anche provenienti da Paesi emergenti), dà la possibilità alle varie Case costruttrici di mettere in mostra le proprie moto supersportive di piccola cilindrata, un mercato in forte crescita negli ultimi anni (come lo dimostra l’entrata in scena di BMW con la nuova G 310 R, piccola monocilindrica che avrà presto una sorellina enduro e una carenata).

Nel regolamento ufficiale vengono esplicitamente menzionate come ammesse al campionato le seguenti moto: Honda CBR500R, Kawasaki Ninja 300, Yamaha YZF-R3 e KTM RC390, tutte moto che attualmente corrono nella categoria Sport4T del CIV. Le prestazioni delle moto saranno bilanciate nelle prestazioni attraverso interventi nel peso, nei regimi massimi e nella potenza (vedi regolamento); ai partecipanti non sarà permesso alcun tipo di modifica al motore mentre c’è sostanziale libertà nella scelta di componenti come scarichi, quickshifters e sospensioni. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA