Statistiche web
21 November 2016

Lorenzo Dalla Porta campione del Mondo!

CEV 2016, Valencia: durante l'ultimo appuntamento della stagione, Lorenzo Dalla porta si laurea Campione del Mondo Junior Moto3. Il pilota italiano, sfortunato in Gara 1, vede la sorte sorridergli nel secondo appuntamento del week end. Nelle classi Moto 2 e Superbike i rispettivi Campioni sono Odendaal e Morales, ma a Valencia trionfano Nagashima e Scheib

Mondiale Junor Moto3: Lorenzo Dalla Porta soffre ma è campione

L’ultimo week end del Campionato Mondiale Moto3 Junior si tinge di azzurro, Lorenzo Dalla Porta conquista infatti il “mundialito”. Ma non è stato facile. Andiamo con ordine: il pilota portacolori dello Sky Racing Team VR46 negli ultimi 7 week end di gara del Mondiale Moto3 si presenta alle ultime due manche del campionato (doppia gara per la Moto3, singola per le altre classi del CEV) con 14 lunghezze di vantaggio rispetto al diretto avversario, Ramirez. La fortuna decide però di non essere dalla parte del pilota toscano, dato che il radiatore della sua moto va in fiamme ancor prima del via di Gara 1. Le possibilità di aggiudicarsi il titolo crollano così vertiginosamente e Lorenzo, dopo aver risolto il problema ai box, è costretto a partire dal fondo. Nella smania di recuperare posizioni la gara si complica ulteriormente quando Dalla Porta finisce a terra e, una volta risalto in sella, chiude la gara al 14° posto (13° dopo lapenalità comminata al pilota che lo precede al traguardo, Polanco). La classifica dopo la prima manche parla chiaro: 8 punti di svantaggio in classifica rispetto al diretto avversario per il titolo che, per la cronaca, vince Gara 1 lasciandosi alle spalle Fernandez e Hanika.

In Gara 2, malgrado le difficoltà, Dalla Porta decide di dare il tutto e per tutto, consapevole di potersi aggiudicare il titolo solo arrivando davanti a Ramirez (che però dovrebbe arrivare dalla terza posizione in giù...). La fortuna questa volta sembra girare dalla parte del pilota italiano e il diretto avversario cade al dodicesimo passaggio. Nel frattempo per Lorenzo è bagarre con il compagno di squadra (Fernandez) per la prima posizione ma ormai conta poco, con il ritiro di Ramirez tutto diventa più facile e, con il titolo in tasca, Dalla Porta taglia il traguardo in seconda posizione, preceduto da Raul Fernandez di soli 11 millesimi!. A podio anche un altro italiano, Dennis Foggia.

Dalla Porta è il secondo italiano a conquistare un titolo nel Mondiale Junior Moto 3, dopo il trionfo di Nicolò Bulega dell’anno scorso. Lorenzo è anche l’azzurro con il maggior numero di pole e vittorie nella classe cadetta, una categoria che lascerà dato che il prossimo anno lo vedremo in sella alla Mahindra del Team Aspar nel Mondiale Moto 3. Di seguito le parole del neo-Campione.
 
"Essere campione del Mondo è bellissimo. Nella prima gara ho avuto un problema con la moto e sono dovuto partire dalla pit-lane, quando ho visto le fiamme ho subito pensato al Mondiale e alla fatica che avrei fatto nelle due gare. Pensavo di non essere più in grado di conquistare il titolo, ma sapevo anche di poter avere un'altra chance; si trattava solo di concentrarmi e fare del mio meglio. Abbiamo colto quella chance, ed è stato bellissimo! Voglio ringraziare il mio Team, una seconda famiglia per me, e tutti quelli che mi hanno supportato durante questa grande stagione".

CEV Moto 2: prima vittoria stagionale per Nagashima

Nulla da segnalare in quanto a campioni nella classe Moto2, dato che Steven Odendaal si era assicurato la vittoria della categoria già al sesto appuntamento stagionale. Per quanto riguarda l’ultimo week end di gara, invece, a vincere è Nagashima. Il pilota giapponese si laurea vicecampione 2016 malgrado questa sia la sua prima vittoria dell'anno. Alle spalle di Tetsuta Nagashima chiudono Granado e Cardus. La top ten è completata da Techer, Fernandez, Fuligni, Cardelus, Uribe, Tuvlovic e Rosli. Il Campione in carica, invece, cade e si ritira al dodicesimo passaggio.

Odendaal chiude la stagione con 226 punti, seguito da Nagashima e Techer a 162; ad aggiudicarsi la seconda piazza del Campionato CEV Moto2 è il giapponese grazie ai piazzamenti.

CEV Superbike: Scheib e Morales show al Ricardo Tormo

La classe Superbike ha anch'essa già assegnato il titolo, con Morales campione 2016 dal penultimo appuntamento. Durante l'ultima gara, a giochi fatti, i primi due piloti della generale - Morales e Scheib - lottano comunque per tutti i 19 giri e nel finale Scheib allunga e vince per 3”505. Dietro i due mattatori il vuoto: l’altro pilota a podio, Ponsson, termina la gara poco più di 24” secondi più tardi. La top ten è completata da Uramoto, Maurin, Plassen, Delhalle, un buon Fabrizio Perotti, Medina, Texier.

Il calendario provvisorio CEV 2017

  • 30/4/2017 - Circuito de Albacete
  • 20/5/2017 - Le Mans
  • 18/6/2017 - Barcelona-Catalunya
  • 2/7/2017 - Circuit de Valencia
  • 3/9/2017 - Circuito de Estoril
  • 8/10/2017 - MotorLand Aragón
  • 5/11/2017 - Circuito de Jerez
  • 19/11/2017 - Circuit de Valencia

Confrontando il calendario con quello del 2016, si nota che le gare a Valencia sono sempre due, ma nella prossima stagione non saranno più l'apertura e la chiusura del campionato, dato che la prima volta al Ricardo Tormo sarà al 4° appuntamento, mentre Valencia è confermata come gran finale. Albacete passa da quinta a prima gara, si conferma al secondo appuntamento la trasferta in Francia, mentre la tappa portoghese sarà all'Estoril al quinto weekend invece che a Portimão al sesto come nel 2016. Confermati gli altri circuiti: Barcellona, Aragon e Jerez. 

CEV 2016: classifica generale Mondiale Junior Moto3

CEV 2016: classifica generale europeo Moto2

CEV 2016: classifica generale europeo Superbike

CEV 2016, Valencia: classifica Gara 1 Moto3

CEV 2016, Valencia: classifica Gara 2 Moto3

CEV 2016, Valencia: classifica gara Moto2

CEV 2016, Valencia: classifica gara Superbike

© RIPRODUZIONE RISERVATA