Statistiche web
25 September 2012

KTM 1190 Adventure R 2013: prima foto in azione

La novità più importante che KTM porterà a Colonia è la 1190 Adventure, maxi enduro in due versioni tutta nuova nella tecnica e nel look. Di lei sappiamo molto, ora eccola in azione. In fuoristrada, ovviamente

Ktm 1190 adventure r 2013: prima foto in azione

KTM 1190 Adventure 2013: l’abbiamo vista in foto spia sul web, abbiamo fatto illazioni e congetture, abbiamo raccolto i “rumors” e qualche brandello di informazione realistica. Infine è stata la Casa stessa ad ufficializzare il suo arrivo al salone di Colonia, due versioni di una maxi enduro più orientata ai viaggi ma con un occhio agli amanti degli incrociatori da deserto. Ne abbiamo parlato anche noi, vi abbiamo mostrato le foto statiche e vi abbiamo spiegato com’è fatta (cliccate qui per l’articolo).

LA R COL TASSELLO
Ora arriva la prima immagine (che sembra proprio ufficiale) che ritrae la futura endurona austriaca in azione. Trattandosi di KTM, non poteva che essere una foto della versione R impegnata su una strada sterrata. Come notano anche i colleghi di Hellforleathermagazine.com, la Adventure nella foto è la versione R, quella con la ruota anteriore da 21”. In questo caso è dotata di pneumatici tassellati e delle immancabili valigie in alluminio. A meno che il pilota non sia alto due metri, il manubrio sembra rialzato il giusto per favorire la guida in piedi, mentre il parabrezza basso fumé e il nuovo gruppo ottico anteriore con luce diurna a Led disegnano un frontale nuovo ma con evidente family feeling.

IL CRUSCOTTO
Ne approfittiamo per fare un po’ di luce su un altro dettaglio, secondario ma anch’esso tutto nuovo: il cruscotto multifunzione firmato VDO (nella gallery trovate la foto). C’è il grande contagiri analogico in mezzo, certo, ma la parte del leone la fanno i due LCD laterali. In quello di destra ci sono le informazioni… canoniche (tachimetro e contakm, livello benzina e termometro liquido di raffreddamento; poi marcia inserita e orologio, ma probabilmente anche il trip computer richiamabile tramite pulsanti sui blocchetti). L’altro display è il monitor di controllo dei vari sistemi elettronici di cui la moto è dotata: mappature, ABS, sospensioni semi attive, Traction Control, settaggio sospensioni (separato per precarico e freno idraulico). Si nota la scritta “favourites”, che significa che il pilota può intervenire modificando le tarature impostate dalla Casa e memorizzandole. Presumibilmente, come avviene per la Ducati Multistrada 2013 (per sapere tutto della polivalente di Bologna cliccate qui), ci sarà il tasto che riporta tutto alla configurazione standard.

Ultima cosa: dalla foto del ponte di comando, sembra che la regolazione del parabrezza non avvenga tramite i canonici gallettoni, usando invece un più veloce e pratico sistema con bottoni a pressione.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA