Statistiche web
11 November 2013

Crutchlow: modifiche radicali, ma i tempi non migliorano

Dopo aver scoperto i risultati della sessione, ecco le dichiarazioni rilasciate dai piloti della MotoGP dopo la seconda giornata di test invernali sul circuito spagnolo. Cal Crutchlow prova modifiche radicali al setup, ma il tempo sul giro non migliora

Crutchlow: modifiche radicali, ma i tempi non migliorano

Al termine del martedì di test a Valencia i piloti della MotoGP hanno espresso le loro impressioni sulla seconda giornata di prove in sella alle moto 2014 (qui trovate i risultati).

 

Jorge Lorenzo

Abbiamo provato nella giornata di martedì  la moto dell’anno prossimo e abbiamo trovato dei lati positivi. Stiamo provando qualche piccolo dettaglio che ci darà dei vantaggi. Aspettiamo Sepang per avere modifiche più grosse e importanti.

 

Valentino Rossi

Martedì  ci siamo concentrati sulla nuova moto ed è stato un po’ più difficile di ieri. Abbiamo lavorato molto per provare delle nuove regolazioni di consumo del carburante e di setup; è stato un buon test. Alla fine il risultato non è stato fantastico, ma abbiamo fatto un lavoro importante per l’inverno per arrivare competitivi il prossimo anno. Durante la stagione non ero molto forte in frenata, quindi è questo l’aspetto da migliorare.

 

Andrea Dovizioso

Nella giornata di martedì abbiamo provato un nuovo telaio, che però non è troppo diverso dal precedente, e infatti non siamo migliorati molto, poi una carena diversa e vari setup, già provati in precedenza, ma questa volta utili per la raccolta dati che daremo a Gigi (Dall’Igna). Il mio tempo sul giro è abbastanza veloce, ma anche gli altri piloti erano veloci date le ottime condizioni in cui abbiamo girato, mentre alla fine della giornata il sole era talmente basso che segnare un buon tempo non era facile. Sono soddisfatto del mio crono, anche se la moto è sempre molto simile a quella usata durante il weekend.

 

Cal Crutchlow

E’ chiaro che sto ancora imparando come guidare la Ducati, facendo più chilometri possibile. Nella giornata di martedì non abbiamo fatto tantissimi giri, ma abbiamo provato tante modifiche. La squadra sta lavorando bene, mi stanno ascoltando, e Gigi è sempre presente per raccogliere informazioni. Martedì per me è stata una giornata più impegnativa, ma alla fine positiva. Il mio tempo sul giro è stato superiore a quello di ieri, ma avrei sicuramente girato più velocemente perché alla fine abbiamo cambiato la moto radicalmente. Il setting è stato un compromesso, con molto grip sul posteriore e poco all’avantreno, e purtroppo sono caduto. Credo che avrei potuto fare un tempo di 1’31 e mezzo se avessi forzato il ritmo.

 

Alvaro Bautista

E’ stata una giornata positiva nel corso della quale abbiamo provato diversi componenti tecnici che mi hanno trasmesso buone sensazioni. Inoltre abbiamo testato intensamente una nuova forcella della Showa e raccolto dati ed informazioni che ci torneranno utili nelle prossime prove. Anche la Nissin ha portato un impianto frenante nuovo con il quale mi sono trovato molto bene soprattutto nelle staccate. Sono contento perché siamo riusciti a fare un buon lavoro e adesso sono impaziente per la giornata di mercoledì perché con tutta probabilità proverò la moto 2014.

 

Scott Redding

Nella giornata di martedì non è stato facile perché dopo l’affaticamento della gara ed i molti giri fatti ieri con una moto decisamente più potente il mio avambraccio non mi consentiva di spingere come avrei voluto. Per questo motivo ho preferito anticipare la fine della giornata. Nei pochi giri fatti ho comunque avuto l’occasione di avere un ulteriore conferma di essere arrivato in un Team decisamente professionale con ragazzi competenti e preparati. Insieme faremo molta strada e quindi voglio essere pronto e preparato per il primo test invernale in Malesia.

 

Andrea Iannone

Martedì  abbiamo continuato il nostro programma, stiamo sostanzialmente provando setting diversi con materiale che già avevamo, per vedere cosa cambia, dove migliora e dove peggiora. Durante la mattina con la gomma usata di ieri, aveva circa 18 giri, sono riuscito ad essere abbastanza veloce, ho avuto subito un buon feeling e ho ripreso il passo di lunedì. Non è facilissimo migliorare i nostri tempi, ma proprio per questo stiamo provando cose diverse rispetto a quello che si può fare durante la stagione. Ho la stessa moto che ho usato durante il campionato, prima della pausa pranzo abbiamo provato la nuova carena, e domani proverò il telaio usato da Dovi quest’anno. Voglio cercare di recuperare più dati possibili di modo che Ducati possa elaborarli nei prossimi mesi, per poter arrivare a Sepang con un mezzo che ci permetta qualcosa in più.

 

Yonny Hernandez

Durante la mattina sono uscito e stavo abbastanza bene, poi nuovamente il mignolo destro ha iniziato a far male. Abbiamo provato ancora la gomma morbida che lunedì mi aveva dato delle buone sensazioni, ed infatti ai primi due giri, abbiamo migliorato più che con la gomma con cui abbiamo corso le ultime gare. Credo sia interessante capire come lavorare con questa nuova gomma morbida, perché credo che si possa migliorare ancora un po’. Purtroppo ho ancora il problema al dito che non mi ha permesso di fare altri giri. Spero di essere in forma per i prossimi test di modo da poter provare la nuova elettronica.

 

Bradley Smith

Ne è valsa la pena di prendersi una pausa il primo giorno, perchè avevo molti giri da fare nella giornata di martedì e ora la mia mente è piena di dati dopo una sessione molto positiva. Era importante per me guidare tanto per valutare le performance dei nuovi pezzi in condizioni ottime come quelle trovate qui a Valencia. Gli aggiornamenti hanno lasciato subito buone sensazioni. Ho fatto qualche gito sulla moto usata domenica per cominciare, ma appena salito sulla nuova moto ho girato più forte e mi sentivo più a mio agio dove quest’anno ho sofferto. Sono stato più veloce con le gomme dure, cosa che non era facile nel weekend. Il feeling con il posteriore è aumentato e la moto frena meglio a serbatoio pieno, quindi sono molto soddisfatto. Sono anche più vicino ai migliori in classifica. Proveremo alcune regolazioni diverse nell’ultimo giorno di test, ma il nuovo pacchetto mi ha già reso ottimista per il 2014.

 

Pol Espargaró

Sono molto felice dei progressi fatti nei test di martedì ed entusiasta perchè pensavo che il primo approcio con la moto sarebbe stato peggio, come successo nel passaggio dalla 125 alla Moto2. Fortunatamente mi piace molto guidare la mia nuova Yamaha M1. So che le difficoltà per migliorare i miei tempi arriveranno presto, ma penso che abbiamo fatto un buon lavoro fino ad adesso. Sono stato 1,3 secondi più veloce di lunedì a sono solo ad un secondo da Jorge, che è il mio riferimento. Ho iniziato ad usare diversi tipi di gomme Bridgestone per capire il loro comportamento e ho usato i freni in carbonio, che sono molto differenti da quelli che usavo prima. Spero che mercoledì non piove, dato che vorrei veramente collezionare più dati sulla moto prima dello stop invernale.

 

Nicky Hayden

É stato fantastico iniziare a lavorare col nuovo team e la nuova moto. Questo è un nuovo progetto e c’è una lunga strada da percorrere, ma è proprio questo che rende interessante la sfida. Mi è piaciuto molto il mio primo contatto con la moto. C’è ancora molto da imparare e ho bisogno di conoscere i meccanici, ma sono molto soddisfatto del primo giorno. Il team mi ha aiutato e ho avuto tantissimi ingegneri intorno a me per tutto il giorno. Possiamo vedere quanto lavoro ci sia da fare, ma la base è solida. Non avremmo potuto trovare condizioni migliori per guidare. Sarebbe stato bello finire con un tempo sul giro migliore, ma in generale siamo contenti.

 

Colin Edwards

Sono felice di essere tornato in sella a una Yamaha. Mi sono sentito bene e la moto è davvero buona. Siamo ancora al lavoro con FTR, costruiamo la moto insieme con loro passo dopo passo. Nella giornata di martedì siamo partiti con alcune osservazioni: la posizione alla guida, il manubrio ecc. La geometria della moto è buona, forse dobbiamo regolare ancora un paio di cose, ma il feeling è positivo. Ho avuto qualche problema con l'elettronica, ma li ho avuti durante tutto l’anno e ci abbiamo lavorato sopra senza riuscire a trovare una soluzione definitiva. Con Yamaha dobbiamo fare un passo alla volta, hanno un programma da portare avanti per ottenere un feedback iniziale. Non vedo l’ora di tornare in pista e continuare a girare.

 

Aleix Espargaró

Sono contento, non mi aspettavo che la moto rispondesse così bene sin dall'inizio. Ho fatto solo diciassette giri perché abbiamo una sola moto e Colin è sceso in pista nel pomeriggio. L’ultimo giorno continuerò il lavoro, ma la prima impressione è davvero buona: la moto va bene e FTR ha fatto un ottimo lavoro in appena quattro settimane. Abbiamo molto da fare con l’elettronica ma questo è stato solo il primo giorno di test. In alcuni giri sono riuscito a spingere, questo significa che stiamo lavorando bene.

© RIPRODUZIONE RISERVATA