Statistiche web
di Fabio Meloni
23 June 2023

Confronto al banco: sfida tra Adventure

Con l’arrivo sul mercato di Honda Transalp 750 e Suzuki V-Strom 800DE ha preso forma una vera e propria nuova categoria, quella delle adventure di piccola-media cilindrata nata con la Yamaha Ténéré nel 2019 e arricchitasi della presenza della Aprilia Tuareg nel 2021. Le abbiamo testate tutte e quattro sul nostro banco prova

1/9

1 di 2

In questi giorni abbiamo messo a confronto le quattro adventure più interessanti del 2023 su strada e fuoristrada, attraverso un lungo tour sviluppato su cinque giorni nel corso del quale abbiamo percorso oltre 2.000 km. A breve troverete in edicola il numero di Motociclismo di luglio col racconto dettagliato della comparativa e contestualmente pubblicheremo sul nostro canale YouTube il video della prova. Nel frattempo, iniziamo a entrare nel tema col confronto al banco delle quattro protagoniste, tutte dotate di motori bicilindrici in linea fronte marcia. Girate pagina per scoprire i grafici e la relativa l'analisi.

La coppia

Il grafico dedicato alle curve di coppia mostra come ai bassi e medi regimi il propulsore Suzuki non abbia rivali. Da 2.500 giri/min in poi prende il largo e mantiene la “leadership” fino a 7.250 giri/min. All’opposto, il motore italiano rivela performance non all’altezza dei rivali riuscendo a raggiungere valori allineati a quelli del gruppo solo verso i 6.000 giri/min. I twin Honda e Yamaha viaggiano su valori simili fino a 6.250 giri/min, con un certo vantaggio per il primo tra 4.000 e 6.000 giri/min e una buona performance del secondo tra 1.500 e 2.500 giri/min.

La potenza

Le prestazioni agli alti sono ben rappresentate dal grafico dedicato alle curve di potenza. Il Suzuki spinge forte fino a poco oltre gli 8.000 giri/min e poi ha lungo calo mantenendosi comunque su buoni valori. L’Honda a 6.500 giri/min mette il “turbo”, a 8.250 giri/min supera il rivale di Hamamatsu e conquista in solitaria il miglior picco di potenza. Suo anche il regime massimo di rotazione più elevato, quasi 10.500 giri/min. Il motore Aprilia stacca lo Yamaha a 7.750 giri/min e a 9.000 giri/min supera il Suzuki. Ecco i valori di picco di coppia e potenza rilevati all’albero per ogni moto. Tuareg: 82,2 CV a 9.500 giri/min e 68,7 Nm a 6.600 giri/min. Transalp: 89,6 CV a 9.500 giri/min e 74,7 Nm a 7.500 giri/min. V-Strom 800DE: 82,5 CV a 8.200 giri/min e 78,3 Nm a 5.600 giri/min. Ténéré: 72,5 CV a 8.800 giri/min e 69,6 Nm a 6.400 giri/min.

© RIPRODUZIONE RISERVATA