Statistiche web
05 September 2011

BMW R 1200 GS raffreddata a liquido

Prima foto della prossima R 1200 GS che BMW dovrebbe presentare nel 2012 per immetterla nel mercato nel 2013. Estetica e telaio simili ma il motore è stato riprogettato completamente

Bmw r 1200 gs raffreddata a liquido

 

Prima foto della prossima BMW R 1200 GS (sempre che la cilindrata resti uguale): la novità principale sarà il raffreddamento che diventerà a liquido invece che ad aria, com’è stato nei quasi 80 anni di storia del boxer bavarese. Insomma, una piccola rivoluzione per il motore a cilindri contrapposti e, infatti, in questa prima foto pubblicata da MCN si nota che non ci sono più le alette che facilitano la dispersione del calore prodotto nella camera di combustione. Non si riesce a vedere, invece, il radiatore per il raffreddamento che potrebbe essere montato davanti o anche lateralmente.

 

Che il bicilindrico sia stato riprogettato completamente lo si nota anche dalla disposizione degli elementi: l’aspirazione sarà posizionata in alto mentre lo scarico sarà in basso e non davanti e dietro com’è attualmente. Confermata, invece, la distribuzione bialbero derivata dall’HP2 Sport ed introdotta nel R 1200 GS nel 2010. Spostata anche la trasmissione ad albero cardanico che da destra verrà trasferita a sinistra, come dal 2005 si vede sulle moto della serie K.

 

Il telaio resterà sostanzialmente simile a quello attuale così come il comparto ciclistico; impreziosito, invece, l’impianto frenante con pinze radiali.

 

Ancora non sappiamo quale sia la data di arrivo sul mercato della BMW R 1200 GS con raffreddamento a liquido. Quasi sicuramente non la vedremo all’Eicma 2011 dove, invece, la casa bavarese esporrà i due nuovi scooter e un leggero restyling della supersportiva S 1000 RR. Perciò, la data probabile di debutto sul mercato sarà nel 2013.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA