di Leonardo Parolo - 25 October 2017

Kawasaki Z900RS: la naked di Akashi veste vintage

Kawasaki ha presentato la nuova Z900RS, la naked dall'aspetto vintage su base Z900. Info, foto e scheda tecnica

Ispirata alla Z1, derivata dalla Z900

Dopo averla vista apparire in un paio di video teaser (qui il primo e qui il secondo), finalmente la Kawasaki Z900RS ha fatto la sua apparizione. La nuova naked su base Z900 ha un design profondamente rinnovato, lontano dagli stilemi con cui Kawasaki ci ha abituato negli ultimi anni, e ricorda da vicino l’antenata Z1 900 del 1972 con le sue forme arrotondate, i gruppi ottici circolari, lo scarico a tromboncino e le finte alettature sul motore oltre ovviamente alle livree e ai colori come potete vedere dalle foto. Il propulsore ha ricevuto numerosi interventi volti ad addolcire l’erogazione e aumentare la coppia ai regimi medio bassi, ma andiamo con ordine, di seguito ecco tutto quello che c’è da sapere sulla nuova nata di Akashi.

Il design: dagli spigoli alle curve

Motore e cambio: 111 CV di velluto con il controllo di trazione

Ciclistica ed ergonomia riviste in favore di comfort e guidabilità

Colori, accessori e scheda tecnica

La Z900RS sarà disponibile in tre livree, tutte con finitura bicolore: Candytone Brown/Candytone Orange, Metallic Spark Black e Metallic Matte Covert Green/Flat Ebony, tutti con trattamento anodizzato sulle parti in alluminio. La lista di accessori comprende le manopole riscaldabili, fregi per il serbatoio, adesivo paraserbatoio, tamponi per forcella, forcellone e motore, cupolino fumé, tappo olio in alluminio, maniglie passeggero cromate, griglia per il radiatore, cavalletto centrale e maniglia di servizio cromata per facilitare l’uso del cavalletto centrale.

Ecco il prezzo: in tre colori la nuova Kawasaki Z900RS è in vendita a:

  • 12.040 euro c.i.m.* la colorazione Black
  • 12.240 euro c.i.m.* la colorazione Covert Green
  • 12.340 euro c.i.m.* la colorazione Orange
*: il prezzo “chiavi in mano” si ottiene aggiungendo al prezzo “franco concessionario” le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica forfettariamente in 250 euro.

Di seguito invece ecco la scheda tecnica completa
DIMENSIONI
Lunghezza 2.100 mm
Larghezza 865 mm
Altezza 1.150 mm
Interasse 1.470 mm
Luce a terra 130 mm
Altezza sella 835 mm
Peso in o.d.m. 215 kg
Capacità serbatoio 17 l
MOTORE
Tipo 4 cilindri in linea, DOHC raffr. liquido
Alesaggio x corsa 73,4 x 56 mm
Cilindrata 948 cm3
Potenza massima 111 CV (82 kW) a 8.500 rpm
Coppia massima 98,5 Nm (10 kgm) a 6.500 rpm
TRASMISSIONE
Trasmissione finale Catena
Rapporto trasmissione primaria 1.627 (83/51)
Rapporto trasmissione finale 2.800 (42/15)
Frizione Multidisco in bagno d’olio
Rapporto 1° marcia 2.917 (35/12)
Rapporto 2° marcia 2.059 (35/17)
Rapporto 3° marcia 1.650 (33/20)
Rapporto 4° marcia 1.409 (31/22)
Rapporto 5° marcia 1.222 (33/27)
Rapporto 6° marcia 0.967 (29/30)
CICLISTICA
Telaio Traliccio a diamante in tubi d’acciaio
Sosp. Anteriore/escursione ruota Forcella USD regolabile / 120 mm
Sosp. Posteriore/escursione ruota Monoamm. Back-link regolabile / 140 mm
Angolo di sterzo 35°
Pneumatico anteriore 120/70ZR17 M/C (58W)
Pneumatico posteriore 180/55ZR17 M/C (73W)
Freno anteriore 2D 300 mm, pinze radiali a 4 pistoncini
Freno posteriore D 250 mm, pinza a singolo pistoncino

© RIPRODUZIONE RISERVATA