Maxi-in-enduro? “No, resto sull’asfalto”
Poco, o mai, in fuoristrada
Da anni ormai le maxi enduro ricevono un ampio consenso sul mercato. Ad esempio, nel nostro paese, da anni, la moto più venduta è la BMW R 1200 GS (qui il test della versione 2017); in più, lo scorso anno, al suo debutto sul mercato, la Honda Africa Twin si è piazzata alle spalle della tedesca, con un ottimo risultato commerciale. La prima è proposta più come una moto da globetrotter, adatta a chi fa lunghi viaggi senza preoccuparsi di incontrare eventualmente un tratto di fuoristrada (nelle nostre comparative non ce lo facciamo mai mancare, come in Tunisia, Macedonia o Albania). L’Africa Twin, invece, fin da subito è stata lanciata come moto più orientata all’offroad, anche se certamente inteso non in maniera estrema.
Ma il successo di questi modelli è solo moda, è dato dalla loro comodità per i viaggi, oppure questi moto vengono effettivamente utilizzate anche fuori dall’asfalto? Questo è stato il tema del nostro sondaggio settimanale, che ci ha aiutato a comprendere come effettivamente vengono utilizzate le maxienduro. Al sondaggio avete partecipato in tantissimi, più di 3.250, e dai voti ricevuti è emerso che… le gomme delle moderne maxienduro non vedono praticamente mai la polvere e il fango! Solo il 6% di voi dichiara infatti di percorrere (o pensa che chi ne possiede una percorra) + del 20% del chilometraggio complessivo in fuoristrada. La stragrande maggioranza (80%) sostiene invece di non uscire mai, o quasi, (al massimo il 10% del chilometraggio), dall’asfalto.
Le maxienduro restano… sull’asfalto
E la conferma di ciò arriva anche dal fatto che la maggior parte dei votanti (35%) non parteciperebbe mai ad una motocavalcata con la propria maxienduro. Anche se… non mancano coloro che ne prenderebbero parte (28%), oppure potrebbero valutare di farlo (25%).
Stesso discorso vale per gli amici o per i compagni di uscite in moto, che a quanto pare non si sognerebbero mai di portare le loro costose maxienduro in fuoristrada (60%). Chi lo fa, non supera le due uscite all’anno (37%). Solo il 3% dei votanti ci dice di avere amici che partecipano a tutte le motocavalcate in programma.
Moda, versatilità o viaggi?
Ma allora perché acquistare una maxienduro per usarla esclusivamente, o quasi, sull’asfalto? La maggioranza dei partecipanti al nostro sondaggio (43%) abbina la parola maxienduro a viaggio; ciò significa dunque che queste moto spesso vengono acquistate per percorrere lunghe distanze comodamente, a scapito magari di modelli maggiormente inclini al turismo, ma magari meno maneggevoli, e divertenti, su strade tortuose. Ci sono poi coloro che vedono nelle maxienduro versatilità (32%), ovvero la possibilità di poter sfruttare la propria moto a 360°, cosa che con altre tipologie di moto non è possibile. Il 20% sostiene invece che se il segmento delle maxienduro è molto in voga al momento si tratta solo di moda!
Ennesima riconferma del fatto che l’off road resti un miraggio per questa tipologia di moto è il 2% di voti ricevuti dall’abbinamento maxienduro-fuoristrada.