di Giuseppe Cucco - 14 December 2016

Eicma 2016: visitatori in aumento rispetto al 2015 (quelli "virtuali" raddoppiano)

Quanti visitatori ha avuto Eicma 2016? L'ultima edizione del Salone di Milano ha confermato numeri con tendenza alla crescita, come già l'anno scorso: +8,55% per numero di espositori e +9,38% per il pubblico in Fiera. Ma se analizziamo i dati fatti registrare sui canali virtuali, notiamo una vera e propria esplosione: +104,27% rispetto al 2015. Tutti i dati

IL SALONE Più IMPORTANTE DEL MONDO

Anche quest’anno il Salone di Milano è stato ricco di novità e noi vi abbiamo tenuto aggiornati giorno per giorno su tutti i nuovi modelli proposti: sportive, naked, offroad, crossover, vintage e quant'altro… Cliccate qui per un ripassino generale. Durante il Salone noi vi abbiamo parlato dei nuovi modelli, mostrato le foto (comprese quelle delle ragazze) e i video e abbiamo intervistato numerosi personaggi del mondo delle due ruote: dirigenti, rappresentanti delle case e designer. Ad esempio il Presidente di MV Agusta Giovanni Castiglioni, l’AD di Ducati Claudio Domenicali, il Direttore di BMW Motorrad Italia Stefano Ronzoni… (ma cliccate qui per tutte le interviste).
Poi, una volta finito il Salone, ci siamo messi subito al lavoro per voi, cominciando a testare le ultime novità: ecco ad esempio le prime impressioni di guida della KTM 1290 Super Duke R, delle Ducati Monster 1200 e Multistrada 950, della Yamaha MT-09… Ma rimanete connessi perché a breve ne arriveranno altre (a partire dalla Kawasaki Z650 e dalla Triumph Bobber)..

Grazie all'enorme affluenza di pubblico, Eicma si conferma il Salone dedicato alle due ruote più importante del Mondo, punto di riferimento senza eguali, non solo per presenza di pubblico, numero di espositori e operatori ma anche dal punto di vista mediatico. Ma andiamo ad analizzare nel dettaglio i numeri del successo.

IL PUBBLICO E GLI ESPOSITORI

Oltre all’aumento significativo del numero di espositori presenti a Eicma che, tra diretti e indiretti, si sono attestati a 1.143, con un +8,55% rispetto al 2014, anno dell’ultima edizione in concomitanza con altre fiere (Intermot), anche gli operatori sono cresciuti del 24% rispetto a due anni fa così come il pubblico, la cui affluenza ha fatto registrare una crescita del +9,38% nell’edizione di Eicma 2016 (nel 2015 furono circa 600.000). 

SOCIAL ED APP

STAMPA E WEB

TELEVISIONI

Eicma 2016 ha dunque registrato un grosso balzo in avanti dal punto di vista della presenza mediatica, che quest’anno ha visto l’Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo presente in maniera davvero massiccia su tutti i principali canali di informazione. Per quanto riguarda la TV, Eicma 2016 annovera servizi televisivi dedicati, che hanno fatto registrare addirittura un incremento del 48,65% vs 2015: quest’anno sono stati infatti 165 i servizi televisivi incentrati sull’Eicma di Milano contro i 111 dell’anno scorso. Nello specifico, ben 139 sono stati i canali TV nazionali che hanno mandato in onda servizi o speciali su Eicma 2016 e le tante novità presenti all’Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo di Milano.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA