a cura della redazione - 04 November 2016

“Il suo nome è HPS 12, ma chiamatela pure Hipster, non ci dispiace”

La Mondial HPS 125 è la moto con cui lo storico Marchio milanese si è riaffacciato sulla scena a Eicma 2015 (ma si chiamava Hipster). Presentata in veste definitiva a Intermot 2016, l’abbiamo provata in anteprima, approfittandone per intervistare Cesare Galli, amministratore delegato Mondial. Ci ha raccontato la storia della HPS, svelato l’origine del nome, dato un assaggio del futuro della moto e del Marchio

la Mondial HPS raccontata da chi l'ha fatta

Eicma 2015, allo stand Mondial compare una strana scramblerina monocilindrica, una moto che attira l’attenzione per la sua personalità estetica ma anche (e soprattutto) per il suo nome e cognome: Mondial Hipster. Per chi non lo sapesse, Mondial è un Marchio storico del motociclismo italiano, nato nel 1949 e con una dote di 10 titoli mondiali (5 piloti e 5 costruttori, vinti tra il 1949 e il 1957), una Casa milanese specializzata nelle piccole cilindrate, sia per l’utilizzo quotidiano sia per le corse. Non poteva che essere una “piccola”, la moto del rilancio dopo le vicissitudini della maxi sportiva “Piega” (cliccate qui per un veloce ripasso storico). Ed ecco che arriviamo alla Hipster, presentata lo scorso anno a Milano come 250 cc, ma arrivata a Colonia a Intermot 2016 come 125 e col nome cambiato in HPS. Appena qualche giorno dopo la presentazione in Germania, abbiamo potuto provare la novità lombarda e vi abbiamo dato un assaggio del test qui sul sito. L’articolo approfondito lo trovate su Motociclismo di novembre, un pezzo che ospita anche l’intervista a Cesare Galli, amministratore delegato Mondial e titolare di Pelpi International, la società che distribuisce in italia i prodotti Aeon e Over e che ha la concessione di usare il Marchio Mondial. Galli ci ha raccontato la storia e la filosofia della HPS, svelato l’origine del nome, dato un assaggio del futuro della moto e del Marchio.
Tanta carne al fuoco, insomma: ecco un estratto dell’intervista, per tutto il resto… andate in edicola.

"ci appoggiamo a produttori esterni, ma siamo bravi a pensare e progettare"

“ENDURO E MOTARD 125 A EICMA E IN CANTIERE C'È LA HPS 250”

© RIPRODUZIONE RISERVATA