Statistiche web
28 October 2016

Motociclismo di novembre 2016 è in edicola

Anteprima Motociclismo di novembre  2016: novità 2017 (scoop nuova BMW GS!); test con Kawasaki Z1000SX 2017 e Mondial HPS 125; comparativa doppia tra classiche (BMW vs Triumph); sfida a 3 cilindri MV Agusta-Yamaha; test tute antipioggia; Yamaha Tracer a 40.000 km; una sovralimentazione diversa; turismo in Lombardia e Spagna; storia della Ducati 125 GP desmodromica

In copertina

In anteprima il test della nuova Kawasaki Z1000SX. La sport-tourer giapponese si rinnova nella linea per dare maggiore protezione al pilota, adotta un sistema ABS “intelligente” che gestisce la frenata anche in curva e adegua il motore quattro cilindri alle normative anti inquinamento Euro 4.

Scoop!

In esclusiva mondiale le foto spia di una nuova famiglia di BMW GS destinata a sostituire le attuali F 700/800. Dalle immagini emerge un inedito motore bicilindrico che potrebbe avere una cilindrata di 1.000 cc. 

Test antipioggia

Abbiamo sottoposto 15 completi impermeabili a una stressante prova strumentale di tenuta all’acqua. Pregi, difetti, peso e ingombri di ogni capo: solo tre promossi col massimo dei voti. 

Anteprime 2017

In attesa delle novità che vedremo a Milano (qui tutte le info su Eicma 2016), ecco le primizie che arrivano dal Salone di Colonia, dagli USA e dal Regno Unito. Non solo moto e scooter, pure accessori e abbigliamento.

Long Test

La Yamaha Tracer 900 arriva al traguardo dei 40.000 km e viene sottoposta a un importante tagliando di manutenzione (registrazione valvole e nuovo filtro aria). La turistica giapponese riacquista la potenza perduta. 

Impressioni di guida

Primi passi con la naked Mondial HPS 125, che rappresenta il ritorno alle moto dello storico marchio milanese e il test delle cinesi Asiawing NC 250 e LX 450, enduro economiche nell’acquisto ma efficaci sul “brutto”.

Comparative

Le “classiche” si affrontano: BMW R nineT e R nineT Scrambler faccia a faccia con le Triumph Bonneville T120 e Thruxton R. Due veloci naked tre cilindri a confronto: la MV Agusta Brutale 800 e la Yamaha XSR900.

Tecnica

Oltre al turbo e al compressore volumetrico c’è un nuovo dispositivo per aumentare le prestazioni dei motori. È un tamburo che sfrutta i gas di scarico per comprimere l’aria nei condotti di aspirazione e incrementare la potenza. L’abbiamo provato su una monocilindrica di media cilindrata.

Fuoristrada

Con un finale da vero thriller la Francia vince una storica edizione del Cross delle Nazioni sul circuito di Maggiora. Il circuito piemontese è di nuovo alla ribalta dopo la storica edizione del 1986.

Turismo

Nella regione delle Asturie, nel nord della Spagna, tra strade tortuose che diventano ottovolanti e spiagge che incantano. Da Milano a Lecco, risalendo lungo il Naviglio della Martesana e l’argine del fiume Adda: la dolce campagna lombarda s’intercala con i capolavori dell’archeologia industriale. 

Moto d’Epoca

La Ducati 125 GP desmodromica: la genesi, l’evoluzione e i segreti della rivoluzione tecnica dell’ingegner Fabio Taglioni.

MOTOCICLISMO DI NOVEMBRE 2016 È IN EDICOLA

L’undicesimo numero del 2016 è in edicola e, per gli amanti delle riviste digitali, è disponibile anche per tablet. Date un’occhiata all’anteprima fotografica e leggete l’editoriale.

cliccate qui per sfogliare il giornale online

Motociclismo digitale: ecco come fare per leggerlo
Ricordiamo che la versione digitale di Motociclismo disponibile per il tablet è nuova nel lay-out e nella sostanza, grazie alla nuova app realizzata direttamente da Edisport Editoriale. Tra le nuove funzioni, la possibilità di collegarsi con Motociclismo.it per gli aggiornamenti in tempo reale. Cliccate qui per scaricare la app per dispositivi Android, qui invece la versione per iPad e iPhone. Per l'acquisto della versione digitale di Motociclismo, o per abbonarvi, cliccate invece qui.

SOMMARIO

Editoriale
Lettere al direttore
 
ATTUALITÀ
News
Scoop: nuova BMW GS
Inchiesta: pedaggi autostrade
Long Test Yamaha
Prova tute antipioggia 
Abbigliamento: Spidi
Abbigliamento: Clover
Abbigliamento: Scorpion Exo
Abbigliamento: Ottano
Motorcycle Film Festival
Novità 2017 Colonia e Milano
BMW Next 100
Motociclismo a Eicma
Mercato
Offerte & Richiami
Motociclismo Community
 
TEST & PROVE
Test Kawasaki Z1000SX
Comparativa: BMW R nineT e Scrambler vs Triumph  Bonneville T120 e Thruxton R
Test Mondial HPS 125
Comparativa: MV Agusta Brutale 800 vs Yamaha XSR900
Più Fuori che Strada: Asiawing NC 250 e LX 450
 
TECNICA
Sovralimentazione   Drum Charger
 
SPORT
Motocross delle Nazioni
News 184 Tutti in Pista
 
TURISMO
La Spagna intima delle Asturie
Lombardia, da Milano a Lecco
Pick the Peaks
Traveller del mese
Rubrica di fotografia
Spidi Tour
Raduni e Tour operator
 
SUPER WHEELS
Kawasaki Underdog
 
EPOCA
Ducati 125 GP
News
 
RUBRICHE
Vetrina
I listini del nuovo
Elenco prove
La Storia
© RIPRODUZIONE RISERVATA