30 September 2016

Moto Guzzi V7 2017: arrivano nuovi motori

Foto scoop della nuova Moto Guzzi V7 2017. Motore inedito ancora di 750 cc ma derivato da quello delle V9, serbatoio maggiorato, adeguamento generale alla normativa Euro 4. Ma pare che questo upgrade del “settemmezzo” sia riservato solo a due dei tre modelli della famiglia, perché invece la Racer…

Novità Moto Guzzi per eicma

Non è difficile “beccare” prototipi di Moto Guzzi in collaudo sulle strade del lago, ramo di Lecco. Certo, i prototipi ci devono essere e non è che la Casa di Mandello negli ultimi anni si sia distinta per aver sfornato novità a raffica. Ma in tempo di saloni autunnali le probabilità di incontrare qualche “Aquila” camuffata aumentano. In particolare in riferimento alla serie “piccola”, dato che la più grossa novità per la famiglia delle 1.400 cc è stata appena… sparata con la MGX-21. Si sa infatti che Moto Guzzi presenterà a Milano una moto “via di mezzo” tra le V7 e le California, ma anche che proprio la famiglia V7 riceverà un importante aggiornamento motoristico, obbligato dall’adeguamento ai nuovi limiti per le emissioni imposti dalla normativa Euro 4.

Nuovi motori per le piccole

A questo proposito, ecco le prime immagini di una nuova Moto Guzzi, scattate da un lettore che ha sorpreso la moto durante i collaudi su strada intorno a Lecco. Come succede per tutte le “vere” foto spia, non si vede molto. Ma quel che si vede è importante. Ad esempio si vede che il motore è nuovo, con le testate simili a quelle della V9 ma messe su un modello che richiama l’attuale V7 Special. Potrebbe trattarsi del motore della Roamer/Bobber ridotto a 750, quindi con pistoni bombati e testata rinnovata con camere di combustione emisferiche. Se notate, però, la coppia conica della trasmissione finale è simile a quella della V7, mentre per le V9 è diversa. Quindi non è così campato per aria supporre che si tratti proprio di un nuovo motore 750 che andrà ad equipaggiare almeno le versioni Stone e Special delle nuove V7 III. Per la Racer stiamo a vedere, diciamo che ci aspettiamo una café racer motorizzata V9, ma magari con qualche cavallino in più… Notare gli ammortizzatori Öhlins pluriregolabili e con serbatoio separato (vedi foto: se ne parla più approfonditamente su Motociclismo di ottobre).

Sarà un 750, ma pare ben più vivo dell’attuale

© RIPRODUZIONE RISERVATA