Honda presenta la nuove CRF450R cross e CRF450RX enduro 2017
GRANDI NOVITà IN CASA HONDA
Dopo Husqvarna (cross ed enduro), KTM (cross ed enduro), Suzuki, Yamaha e Beta con le RR, ecco che anche Honda presenta la proprie nuove armi tassellate da 450 cc per il 2017. Grande novità per la Casa di Tokyo è l’arrivo della versione “X” destinata all’enduro racing, ma partiamo dalla cross. Per quanto riguarda la CRF450R, si tratta della prima riprogettazione completa dopo otto anni di storia del modello: la m.y. 2017 porta con sé un motore con l'11% di potenza in più rispetto al precedente e una coppia maggiore su tutto l’arco di erogazione, un telaio completamente nuovo (con geometrie della ciclistica riprogettate, baricentro più basso), forcella Showa da 49 mm con molle in acciaio, serbatoio in titanio e nuove plastiche più lisce e aerodinamiche. Inoltre, il kit racing comprende l’avviamento elettrico (opzionale).
La nuova CRF450RX da enduro è realizzata sulla base della sorella da cross, con la quale condivide motore e telaio, ma si differenza per le sospensioni (hanno una taratura dedicata), ruota posteriore da 18”, mappature ad hoc, serbatoio maggiorato, cavalletto laterale e avviamento elettrico di serie.
Sfogliate le immagini dei due modelli presenti nella gallery, poi ci addentriamo nei dettagli delle due moto.
PANORAMICA DELLA NUOVA HONDA CRF450R
"Si tratta di una completa riprogettazione della CRF450R. Niente è stato lasciato al caso, abbiamo impiegato tutte le nostre energie per offrire ai clienti una moto da cross un passo davanti a tutte. Ci siamo concentrati sul realizzare una moto con prestazioni del motore superiori, eccezionale trazione e aderenza della ruota posteriore e un baricentro basso, ottenendo un miglioramento dell’accelerazione rispetto al precedente modello del 5%. Il motto alla base di tale sviluppo era "indiscussa regina dell’holeshot". Ora siamo orgogliosi di poter offrire una moto con questo tipo di prestazioni a tutti gli appassionati di motocross”. Così M. Uchiyama, il Project Leader della CRF450R m.y. 2017 introduce la nuova moto.
La nuova CRF450R è stata infatti sviluppata in base ai dati raccolti dai Team Honda nei campionati AMA e MXGP, con l’obiettivo di diventare la moto più veloce del gruppo a scattare dal cancelletto. La sua progettazione è stata portata avanti da HRC anche grazie al continuo confronto con l’attuale modello 2016 in una serie di test con simulazioni di partenza una di fianco all’altra. Il risultato è che il nuovo modello riesce a coprire in soli 1,53” lo scatto da 0-10 m, ciò significa un -6,4% rispetto al precedente..
Le sovrastrutture della moto presentano un design totalmente nuovo e sono studiate per offrire prestazioni aerodinamiche più efficienti. Le grafiche sono stampate con la tecnica dell'inserimento della pellicola, per immagini più nitide e una finitura durevole. Inoltre, per la prima volta sulla CRF450R, è disponibile il kit di avviamento elettrico (optional).
MOTORE HONDA CRF450R m.y. 2017
TELAIO E CICLISTICA HONDA CRF450R m.y. 2017
PANORAMICA DELLA NUOVA HONDA CRF450RX
La CRF450RX è quasi identica sotto ogni aspetto alla sorella da cross, si differenzia tuttavia per la presenza di alcune caratteristiche che la rendono una vera enduro, senza compromessi. Le sospensioni hanno una taratura meno rigida e al posteriore la molla è più elastica. Inoltre la ruota posteriore è da 18” e l’equipaggiamento di serie prevede un serbatoio maggiorato, l’avviamento elettrico e il cavalletto laterale.
Il motore è identico alla CRF450R, ma sulla X la mappatura della centralina è impostata per fornire un'erogazione di coppia e potenza meno esplosiva rispetto alla versione da cross (rimangono a disposizione tre mappe motore). Si tratta comunque di un propulsore da competizione e necessita di manutenzione regolare. Gli intervalli di manutenzione sono programmati ogni 15 ore e prevedono il controllo del gioco valvole e il cambio di olio e filtro. Il motore inoltre non necessita di essere smontato e riassemblato dopo un certo numero di ore di utilizzo.
Queste le parole di M. Uchiyama, Project Leader della CRF450RX: "La CRF450RX è una moto da enduro pronto-gara come mai Honda ne aveva fatte in precedenza. Sfrutta le eccezionali prestazioni della nuovissima CRF450R 2017, sulla base della quale non è stato affatto difficile realizzare questa versione enduro. La CRF450RX offre qualcosa di completamente nuovo ai piloti esperti di tutto il mondo. Fuori dalla cassa è già pronta a vincere al più alto livello delle competizioni enduro."
CICLISTICA HONDA CRF450RX 2017
SCHEDA TECNICA HONDA CRF450R M.Y. 2017
MOTORE | |
Tipo | 4T, raffreddato a liquido, Unicam a 4 valvole |
Cilindrata | 449,7 cc |
Alesaggio x corsa | 96 x 62,1 mm |
Rapporto di compressione | 13,5 : 1 |
ALIMENTAZIONE | |
Tipo | Iniezione elettronica PGM-FI con sistema mappature EMSB (Engine Mode Select Button) |
Capacità serbatoio | 6,3 litri |
IMPIANTO ELETTRICO | |
Accensione | Digitale CDI |
Avviamento | A pedale e con kit avviamento elettrico |
TRASMISSIONE | |
Frizione | Multidisco in bagno d’olio |
Cambio | 5 marce sempre in presa |
Finale | A catena |
CICLISTICA | |
Telaio | In alluminio (settima generazione) |
Dimensioni (L´L´A) | 2.183 x 827 x 1.274 mm |
Interasse | 1.482 mm |
Inclinazione cannotto | 27° 22' |
Avancorsa | 116 mm |
Altezza sella | 960 mm |
Altezza da terra | 328 mm |
Peso in o.d.m. e con il pieno | 110,6 kg |
Sospensione anteriore | Forcella rovesciata Showa con molle in acciaio, steli da 49 mm, escursione 305 mm |
Sospensione posteriore | Ammortizzatore Showa con leveraggio Honda Pro-Link. Corsa 133 mm, escursione ruota 314 mm |
RUOTE | |
Cerchi anteriore | In alluminio, a raggi, 21”x1.6 |
Cerchio posteriore | In alluminio, a raggi, 19”x2.15 |
Pneumatico anteriore | 80/100-21, Dunlop MX3SF |
Pneumatico posteriore | 120/80-19, Dunlop MX3S |
FRENI | |
Anteriore | Disco wave da 260, pinza a 2 pistoncini |
Posteriore | Disco wave da 240 mm, pinza a singolo pistoncino |
SCHEDA TECNICA HONDA CRF450RX M.Y. 2017
MOTORE | |
Tipo | 4T, raffreddato a liquido, Unicam a 4 valvole |
Cilindrata | 449,7 cc |
Alesaggio x corsa | 96 x 62,1 mm |
Rapporto di compressione | 13,5 : 1 |
ALIMENTAZIONE | |
Tipo | Iniezione elettronica PGM-FI con sistema mappature EMSB (Engine Mode Select Button) |
Capacità serbatoio | 8,5 litri |
IMPIANTO ELETTRICO | |
Accensione | Digitale CDI |
Avviamento | Elettrico |
TRASMISSIONE | |
Frizione | Multidisco in bagno d’olio |
Cambio | 5 marce sempre in presa |
Finale | A catena (13/50) |
CICLISTICA | |
Telaio | In alluminio (settima generazione) |
Dimensions (L´W´H) | 2.175 x 827 x 1.274 mm |
Interasse | 1.477 mm |
Inclinazione cannotto di sterzo | 27° 26' |
Avancorsa | 116 mm |
Altezza sella | 959 mm |
Altezza da terra | 328 mm |
Peso in o.d.m. con il pieno | 118 kg |
Sospensione anteriore | Forcella rovesciata Showa con molle in acciaio, steli da 49 mm, escursione 305 mm |
Sospensione posteriore | Ammortizzatore Showa con leveraggio Honda Pro-Link. Corsa 133 mm, escursione ruota 312,5 mm |
RUOTE | |
Cerchi anteriore | In alluminio, a raggi, 21”x1.6 |
Cerchio posteriore | In alluminio, a raggi, 18”x2.15 |
Pneumatico anteriore | 90/90-21, Dunlop GeoMax AT81 |
Pneumatico posteriore | 120/90-18, Dunlop GeoMax AT81 |
FRENI | |
Anteriore | Disco wave da 260, pinza a 2 pistoncini |
Posteriore | Disco wave da 240 mm, pinza a singolo pistoncino |