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KTM Enduro 2017: cambia tutto!

La casa di Mattighofen presenta le EXC del prossimo anno, che segnano l’inizio di una nuova generazione. Gli interventi fatti dai tecnici KTM riguardano principalmente il motore, le sospensioni, le sovrastrutture e l’elettronica. Ecco la mega gallery ed i dettagli tecnici di tutte le versioni (125, 150, 250 e 300 a 2T; 250, 350, 450 e 500 a 4T)

Dall’esperienza crossistica

Anche le motociclette più fedeli all’Enduro puro prendono spunto delle cugine da Motocross. A primo impatto si nota come le sembianze delle nuovissime KTM Enduro 2017 (qui una mega gallery) ricalchino, di fatto, quelle delle Cross 2016, con nuove grafiche e plastiche più affusolate. Ma è ormai un dato di fatto che KTM “sperimenti” sulle versioni “da pista” alcune soluzioni estetico-ergonomiche per poi confermarle sulle versioni “da strada” l’anno seguente. È certamente più una novità il fatto che per la prima volta in assoluto KTM adotti accorgimenti tecnici particolari come, ad esempio, la forcella a doppia molla con steli a... funzione separata: uno è totalmente per la compressione e l’altro totalmente per il ritorno. Il tutto deriva, ovviamente, dalla pluriennale esperienza nel mondo delle corse, sia che si tratti di gare su tracciati chiusi sia che si tratti di gare in mezzo a boschi o dentro a palazzetti dello sport.

Ora ci addentriamo nella presentazione, ma ricordate che su Motociclismo FUORIstrada di giugno trovate un corposo approfondimento e l'intervista esclusiva al project leader Joachim Sauer ("Il PDS è la nostra religione"...)

Motori a 2T e 4T

Partiamo dai motori, che non sono altro che alcuni dei motori Cross 2016 con piccoli aggiornamenti tecnici per adattarli al meglio all’Enduro. Ma entriamo nel dettaglio di tutti i propulsori: per quanto riguarda quelli a 2T – completamente riprogettati e con avviamento elettrico integrato –  troviamo un nuovo contralbero di bilanciamento per le vibrazioni (ridotte del 50%: lo vedete nella foto) ed un altrettanto inedito carburatore Mikuni TMX da 38 mm di diametro. Ma le grosse novità sono sui 4T, dove – grazie alla evoluta e più efficiente batteria al litio da 495 g – è stato possibile rimuovere la pedivella d’avviamento, quindi quasi 1 kg in meno. KTM ha lavorato anche sui carter motore con l’obiettivo della centralizzazione delle masse, spostando gli alberi motore e frizione di qualche mm verso l'alto rispetto allo scorso anno. Da segnalare anche il corpo farfallato da 42 mm di diametro (nei motori da cross il diametro è 44 mm) per tutte e quattro le cilindrate (250, 350, 450 e 500 4T). Infine la frizione idraulica è ora una Brembo anziché Magura.

Ciclistica ed ergonomia

Sostanzialmente, il telaio è quello delle Cross 2016 modificato (sono stati tolti 300 g) per alloggiare il PDS, cioè il sistema di sospensione posteriore senza leveraggio. Il telaietto reggi sella, in alluminio, è stato alleggerito di 900 g, con un peso del 20% inferiore rispetto alla generazione EXC precedente. Qui l’attenzione si focalizza, in particolare, sulla nuova forcella WP XPlor: entrambi gli steli hanno la molla, ma uno ha l’idraulica riservata alla compressione e l’altro ha l’idraulica riservata al ritorno, con registri di regolazione sui tappi degli steli e azionabili manualmente, senza attrezzi. C’è molta curiosità attorno a questo nuovo funzionamento della forcella, non ci resta che aspettare di provare le moto e capire se, effettivamente, la strada intrapresa da KTM è quella giusta o meno. Rimanendo in ambito sospensioni, il mono è stato rivisto e riprogettato, nuovo nel design e nella funzionalità. Passando all’ergonomia, la sella è ora più bassa di 10 mm rispetto ai modelli precedenti, con un profilo molto meno scavato. Il serbatoio è da 8,5 l sulle 4T e di 9,5 l sulle 2T. L’airbox è stato rivisto, ora ancora più comodo per le operazioni di manutenzione. 

il design e le catatteristiche dei modelli Six days

Come già detto ad inizio articolo, arrivano – come da tradizione – nuove plastiche (più affusolate e pensate anche per una facile applicazione della tabella porta-numero) e nuove grafiche, con l’arancione che spicca sul nero. Le versione Six Days vestiranno i colori della Spagna, nazione in cui si terrà la prossima Sei Giorni di Enduro a settembre 2016. La particolare componentistica di questi modelli riguarda: lo switch al manubrio per il nuovissimo sistema di controllo della potenza, il paramotore (che incredibilmente manca sul resto della gamma!), la sella con maggiore grip, grafiche esclusive, manubrio e silenziatore con logo Six Days, le piastre, la corona ed il telaio anodizzati arancione, la protezione in carbonio per lo scarico delle 2T e la ventola per i radiatori (solo modelli 4T). Ovviamente, non mancheranno ricchi cataloghi di PowerParts e PowerWear.

La 125 XC-W

La tanto amata 125 EXC non compare più in gamma, al suo posto arriva la nuovissima XC-W. Si tratta di un modello non omologabile per la circolazione su strada (KTM non rilascia i documenti), quindi riservato alle competizioni in aree chiuse (come quelle "cross country" in voga negli USA, in Australia, in Germania e altri Paesi). Tecnicamente ha poco a che spartire con la EXC e si presenta completamente rinnovata sfruttando la tecnologia della 125 SX 2016, con motore a "castello" (molto compatto e sviluppato in verticale). Le qualità di questo propulsore le abbiamo già conosciute sulla "cugina" da cross. Anche la XC-W adotta le nuove sospensioni WP Xplor e il layout delle sovrastrutture è allineato al resto della gamma 2017.
Scompare anche la 200 EXC e al suo posto troviamo la XC-W 150, che ricalca la 125 in quasi tutte le caratteristiche sopra esposte (ovviamente cambia la cilindrata) e ha la possibilità di adottare l'avviamento elettrico, optional sulla 125.

Dettagli tecnici KTM Enduro 2017

KTM 125 XC-W
Motore
Tipo di motore Monocilindrico 2T
Cilindrata 124,8 cc
Alesaggio/corsa 54/54,5 mm
Rapporto di compressione -
Avviamento A pedale
Trasmissione 6 marce
Alimentazione Mikuni TMX 38
Distribuzione A valvola
Lubrificazione Benzina ed olio 1:60
Rapporti del cambio 12:33 15:31 17:28 19:26 21:25 20:20
Rapporti primari 23:73
Rapporti finali 13:50
Raffreddamento Liquido
Frizione Multidisco a bagno d’olio, idraulica Brembo
Accensione Kokusan
Ciclistica
Telaio Doppio-trave al cromo-molibdeno
Telaietto Alluminio
Manubrio Neken, alluminio diametro 28/22 mm
Sospensione anteriore WP-USD Xplor 48
Sospensione posteriore WP Xplor PDS
Escursione sospensioni ant./post. 300/310 mm
Freni ant./post. A disco diametro 260/220 mm
Ruote ant./post. 1.60 x 21''; 2.15 x 18''
Gomme ant./post. 80/100-21''; 120/90-18''
Catena X-Ring 5/8 x 1/4"
Silenziatore Alluminio
Inclinazione sterzo 63,5°
Offset piastre 22 mm
Interasse 1.471 ± 10 mm
Altezza da terra 370 mm
Altezza sella 960 mm
Capacità serbatoio 9,5 l
Peso a secco 91 kg
 
KTM 150 XC-W
Motore
Tipo di motore Monocilindrico 2T
Cilindrata 143,99 cc
Alesaggio/corsa 54/54,5 mm
Rapporto di compressione -
Avviamento A pedale ed elettrica con batterie al litio Ion12V 2 Ah
Trasmissione 6 marce
Alimentazione Mikuni TMX 38
Distribuzione A valvola
Lubrificazione Benzina ed olio 1:60
Rapporti del cambio 12:33 15:31 17:28 19:26 21:25 20:20
Rapporti primari 23:73
Rapporti finali 13:50
Raffreddamento Liquido
Frizione Multidisco a bagno d’olio, idraulica Brembo
Accensione Kokusan
Ciclistica
Telaio Doppio-trave al cromo-molibdeno
Telaietto Alluminio
Manubrio Neken, alluminio diametro 28/22 mm
Sospensione anteriore WP-USD Xplor 48
Sospensione posteriore WP Xplor PDS
Escursione sospensioni ant./post. 300/310 mm
Freni ant./post. A disco diametro 260/220 mm
Ruote ant./post. 1.60 x 21''; 2.15 x 18''
Gomme ant./post. 80/100-21''; 110/100-18''
Catena X-Ring 5/8 x 1/4"
Silenziatore Alluminio
Inclinazione sterzo 63,5°
Offset piastre 22 mm
Interasse 1.471 ± 10 mm
Altezza da terra 370 mm
Altezza sella 960 mm
Capacità serbatoio 9,5 l
Peso a secco 91,5 kg
 
KTM 250 EXC
Motore
Tipo di motore Monocilindrico 2T
Cilindrata 249 cc
Alesaggio/corsa 66,4/72 mm
Rapporto di compressione -
Avviamento A pedale ed elettrica con batterie al litio Ion12V 2 Ah
Trasmissione 6 marce
Alimentazione Mikuni TMX 38
Distribuzione A valvola
Lubrificazione Benzina ed olio 1:60
Rapporti del cambio 14:32 16:26 20:25 22:23 25:22 26:20
Rapporti primari 26:73
Rapporti finali 14:50 (13:50)
Raffreddamento Liquido
Frizione Multidisco a bagno d’olio, idraulica Brembo
Accensione Kokusan
Ciclistica
Telaio Doppio-trave al cromo-molibdeno
Telaietto Alluminio
Manubrio Neken, alluminio diametro 28/22 mm
Sospensione anteriore WP-USD Xplor 48
Sospensione posteriore WP Xplor PDS
Escursione sospensioni ant./post. 300/310 mm
Freni ant./post. A disco diametro 260/220 mm
Ruote ant./post. 1.60 x 21''; 2.15 x 18''
Gomme ant./post. 80/100-21''; 140/80-18''
Catena X-Ring 5/8 x 1/4"
Silenziatore Alluminio
Inclinazione sterzo 63,5°
Offset piastre 22 mm
Interasse 1.482 ± 10 mm
Altezza da terra 370 mm
Altezza sella 960 mm
Capacità serbatoio 9,5 l
Peso a secco 100 kg
 
KTM 300 EXC
Motore
Tipo di motore Monocilindrico 2T
Cilindrata 293,2 cc
Alesaggio/corsa 72/72 mm
Rapporto di compressione -
Avviamento A pedale ed elettrica con batterie al litio Ion12V 2 Ah
Trasmissione 6 marce
Alimentazione Mikuni TMX 38
Distribuzione A valvola
Lubrificazione Benzina ed olio 1:60
Rapporti del cambio 14:32 16:26 20:25 22:23 25:22 26:20
Rapporti primari 26:73
Rapporti finali 14:50 (13:50)
Raffreddamento Liquido
Frizione Multidisco a bagno d’olio, idraulica Brembo
Accensione Kokusan
Ciclistica
Telaio Doppio-trave al cromo-molibdeno
Telaietto Alluminio
Manubrio Neken, alluminio diametro 28/22 mm
Sospensione anteriore WP-USD Xplor 48
Sospensione posteriore WP Xplor PDS
Escursione sospensioni ant./post. 300/310 mm
Freni ant./post. A disco diametro 260/220 mm
Ruote ant./post. 1.60 x 21''; 2.15 x 18''
Gomme ant./post. 80/100-21''; 140/80-18''
Catena X-Ring 5/8 x 1/4"
Silenziatore Alluminio
Inclinazione sterzo 63,5°
Offset piastre 22 mm
Interasse 1.482 ± 10 mm
Altezza da terra 370 mm
Altezza sella 960 mm
Capacità serbatoio 9,5 l
Peso a secco 100 kg
 
KTM 250 EXC-F
Motore
Tipo di motore Monocilindrico 4T
Cilindrata 249,91 cc
Alesaggio/corsa 78/52,3 mm
Rapporto di compressione 12,8:1
Avviamento Elettrica con batterie al litio Ion12V 2 Ah
Trasmissione 6 marce
Alimentazione Keihin EFI, corpo farfallato 42 mm
Distribuzione 4 V / DOHC
Lubrificazione Lubrificazione forzata con doppia pompa olio
Rapporti del cambio 13:32 16:30 16:24 23:28 23:23 26:20
Rapporti primari 24:73
Rapporti finali 14:52 (13:52)
Raffreddamento Liquido
Frizione Multidisco a bagno d’olio, idraulica Brembo
Accensione Keihin EMS
Ciclistica
Telaio Doppio-trave al cromo-molibdeno
Telaietto Alluminio
Manubrio Neken, alluminio diametro 28/22 mm
Sospensione anteriore WP-USD Xplor 48
Sospensione posteriore WP Xplor PDS
Escursione sospensioni ant./post. 300/310 mm
Freni ant./post. A disco diametro 260/220 mm
Ruote ant./post. 1.60 x 21''; 2.15 x 18''
Gomme ant./post. 80/100-21''; 140/80-18''
Catena X-Ring 5/8 x 1/4"
Silenziatore Alluminio
Inclinazione sterzo 63,5°
Offset piastre 22 mm
Interasse 1.482 ± 10 mm
Altezza da terra 355 mm
Altezza sella 960 mm
Capacità serbatoio 8,5 l
Peso a secco 103 kg
 
KTM 350 EXC-F
Motore
Tipo di motore Monocilindrico 4T
Cilindrata 349,7 cc
Alesaggio/corsa 88/57,5 mm
Rapporto di compressione 12,3:1
Avviamento Elettrica con batterie al litio Ion12V 2 Ah
Trasmissione 6 marce
Alimentazione Keihin EFI, corpo farfallato 42 mm
Distribuzione 4 V / DOHC
Lubrificazione Lubrificazione forzata con doppia pompa olio
Rapporti del cambio 14:32 16:26 20:25 22:23 25:22 26:20
Rapporti primari 24:73
Rapporti finali 14:52 (13:52)
Raffreddamento Liquido
Frizione Multidisco a bagno d’olio, idraulica Brembo
Accensione Keihin EMS
Ciclistica
Telaio Doppio-trave al cromo-molibdeno
Telaietto Alluminio
Manubrio Neken, alluminio diametro 28/22 mm
Sospensione anteriore WP-USD Xplor 48
Sospensione posteriore WP Xplor PDS
Escursione sospensioni ant./post. 300/310 mm
Freni ant./post. A disco diametro 260/220 mm
Ruote ant./post. 1.60 x 21''; 2.15 x 18''
Gomme ant./post. 80/100-21''; 140/80-18''
Catena X-Ring 5/8 x 1/4"
Silenziatore Alluminio
Inclinazione sterzo 63,5°
Offset piastre 22 mm
Interasse 1.482 ± 10 mm
Altezza da terra 355 mm
Altezza sella 960 mm
Capacità serbatoio 8,5 l
Peso a secco 104 kg
 
KTM 450 EXC-F
Motore
Tipo di motore Monocilindrico 4T
Cilindrata 449,3 cc
Alesaggio/corsa 95/63,4 mm
Rapporto di compressione 11,8:1
Avviamento Elettrica con batterie al litio Ion12V 2 Ah
Trasmissione 6 marce
Alimentazione Keihin EFI, corpo farfallato 42 mm
Distribuzione 4 V / OHC
Lubrificazione Lubrificazione forzata con doppia pompa olio
Rapporti del cambio 14:36 17:32 19:28 22:26 23:24 26:21
Rapporti primari 31:76
Rapporti finali 14:52 (13:52)
Raffreddamento Liquido
Frizione Multidisco a bagno d’olio, idraulica Brembo
Accensione Keihin EMS
Ciclistica
Telaio Doppio-trave al cromo-molibdeno
Telaietto Alluminio
Manubrio Neken, alluminio diametro 28/22 mm
Sospensione anteriore WP-USD Xplor 48
Sospensione posteriore WP Xplor PDS
Escursione sospensioni ant./post. 300/310 mm
Freni ant./post. A disco diametro 260/220 mm
Ruote ant./post. 1.60 x 21''; 2.15 x 18''
Gomme ant./post. 80/100-21''; 140/80-18''
Catena X-Ring 5/8 x 1/4"
Silenziatore Alluminio
Inclinazione sterzo 63,5°
Offset piastre 22 mm
Interasse 1.482 ± 10 mm
Altezza da terra 355 mm
Altezza sella 960 mm
Capacità serbatoio 8,5 l
Peso a secco 106 kg
 
KTM 500 EXC-F
Motore
Tipo di motore Monocilindrico 4T
Cilindrata 510,4 cc
Alesaggio/corsa 95/72 mm
Rapporto di compressione 11,8:1
Avviamento Elettrica con batterie al litio Ion12V 2 Ah
Trasmissione 6 marce
Alimentazione Keihin EFI, corpo farfallato 42 mm
Distribuzione 4 V / OHC
Lubrificazione Lubrificazione forzata con doppia pompa olio
Rapporti del cambio 14:36 17:32 19:28 22:26 23:24 26:21
Rapporti primari 31:76
Rapporti finali 14:50 (13:50)
Raffreddamento Liquido
Frizione Multidisco a bagno d’olio, idraulica Brembo
Accensione Keihin EMS
Ciclistica
Telaio Doppio-trave al cromo-molibdeno
Telaietto Alluminio
Manubrio Neken, alluminio diametro 28/22 mm
Sospensione anteriore WP-USD Xplor 48
Sospensione posteriore WP Xplor PDS
Escursione sospensioni ant./post. 300/310 mm
Freni ant./post. A disco diametro 260/220 mm
Ruote ant./post. 1.60 x 21''; 2.15 x 18''
Gomme ant./post. 80/100-21''; 140/80-18''
Catena X-Ring 5/8 x 1/4"
Silenziatore Alluminio
Inclinazione sterzo 63,5°
Offset piastre 22 mm
Interasse 1.482 ± 10 mm
Altezza da terra 355 mm
Altezza sella 960 mm
Capacità serbatoio 8,5 l
Peso a secco 106,5 kg

I prezzi "chiavi" in mano

KTM 125 XC-W: 7.540 euro (non omologabile)
KTM 250 EXC: 9.020 euro
KTM 250 EXC Six Days: 9.740 euro
KTM 300 EXC: 9.320 euro
KTM 300 EXC Six Days: 10.050 euro 
KTM 250 EXC-F: 9.730 euro
KTM 250 EXC-F Six Days: 10.470 euro
KTM 350 EXC-F: 10.060 euro
KTM 350 EXC-F Six Days: 10.810 euro
KTM 450 EXC-F: 10.400 euro
KTM 450 EXC-F Six Days: 11.100 euro
KTM 500 EXC-F: 10.600 euro
KTM 500 EXC-F Six Days: 11.320 euro
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