BMW G 310 R: foto, tecnica e numeri della nuova piccola naked monocilindrica
Arriva la G 310 R
Poche settimane fa, al salone delle due ruote di San Paolo (Brasile), BMW ha messo in mostra un esclusivo prototipo monocilindrico. Solo un esercizio di stile o la Casa bavarese ci ha voluto anticipare l’arrivo di una nuova “piccola” naked? Buona la seconda: BMW fa sul serio e torna ufficialmente nel settore delle moto dalla cilindrata inferiore a 500 cc con la nuova G 310 R (in attesa di vederla a Eicma 2015, ecco le foto). Con questo giovane modello, il Marchio di Monaco “dichiara guerra” a KTM, Honda, Kawasaki, Yamaha e a tutti Marchi presenti con modelli di 300-500 cc (Duke 390, CB e CBR300, Ninja 300 e Z250/300, YZF-R3 e MT-03), sia a livello europeo che asiatico. L'obbiettivo è ambizioso: vendere 200.000 moto nel 2020, andando ad aggredire i mercati di Asia e Sud America. Modelli tipo la G 310 sono prooprio quelli su cui si punta e la Casa di Monaco darà grande spazio alle "piccole". Va però ricordato che, se da noi sono viste come delle entry level (seppur con un marchio prestigioso), queste proposte che ormai stanno prendendo sempre più piede nei listini delle grandi Case sono viste come moto premium nei mercati dei Paesi emergenti. BMW aprirà anche alle moto elettriche e agli scooter di piccola cilindrata.
MOTORE NUOVO AL 100% e pulito
La BMW G 310 R è stata sviluppata completamente ex novo, a partire dal motore: come vi avevamo annunciato, si tratta di un compatto monociclindrico raffreddato a liquido, inclinato all’indietro e con la testa ruotata di 180° (aspirazione davanti, scarico dietro). Questa soluzione ha permesso di montare l’airbox subito dietro il cannotto di sterzo, mentre il serbatoio (molto corto) riduce il movimento avanti e indietro del carburante. Come suggerisce il nome della moto, il propulsore ha una cilindrata di 313 cc (alesaggio x corsa: 80 x 62,1 mm, quattro valvole per cilindro, due alberi a camme in testa e alimentazione iniezione elettronica Magneti Marelli) ed è in grado di erogare una potenza massima di 34 CV (25 kW) a 9.500 giri/min e una coppia di 28 Nm a 7.500 g/min.
Inoltre, grazie a catalizzatore (montato al lato di entrata del terminale di scarico), alla gestione motore BMW BMS-E2 e al sistema di aria secondaria, la piccola naked di Monaco rispetta la norma sulle emissioni Euro 4.
CICLISTICA CURATA E ABS DI SERIE
Il monocilindrico della G 310 R è sostenuto da un telaio tubolare in acciaio a doppia trave che promette facilità di guida e divertimento. Come sul prototipo “Stunt”, anche la versione di serie monta una forcella a steli rovesciati da 41 mm (escursione di 140 mm), mentre il monoammortizzatore ad articolazione diretta è regolabile nel precarico della molla.
Per quanto riguarda la frenata, all’anteriore è presente un singolo disco da 300 mm morso da una pinza radiale a 4 pistoncini e al posteriore un disco da 240 mm con pinza flottante a 2 pistoncini. L’impianto è arricchito da tubi in treccia d’acciaio e, per come tutte le moto BMW, l’ABS (Continental, a due canali) è di serie.
QUALITÀ e stile BMW
GAMMA ACCESSORI
Il Marchio tedesco offre una ricca gamma di accessori per la piccoola naked, tra cui differenti selle di varia altezza. L’altezza di seduta di serie è di 785 mm, che può ridursi a 760 mm o raggiungere gli 815 mm per i motociclisti più alti. Qui sotto l’elenco degli accessori originali per la BMW G 310 R.
- Sella bassa
- Sella comfort
- Portapacchi
- Topcase “Basic” da 29 litri con piastra di fissaggio
- Topcase da 30 litri
- Cavalletto centrale
- Indicatori di direzione LED
- Presa di corrente della rete di bordo da 12 Volt
- Manopole riscaldate
SCHEDA TECNICA BMW G 310 R
Motore | |
Cilindrata | 313 cc |
Alesaggio/corsa | 80/62 mm |
Potenza | 25/34 kW/CV |
a regime | 9500 giri/min |
Coppia | 28 Nm |
a regime | 7500 giri/min |
Tipo motore monocilindrico | raffreddato a liquido |
Numero cilindri | 1 |
Compressione/carburante | 10,6:1 senza piombo (95 RON) |
Valvole/carburazione | DOHC |
Valvole per cilindro | 4 |
Ø Aspirazione / scarico | 33,5/27,2 mm |
Ø Farfalla | 42 mm |
Alimentazione / Gestione motore | BMS-E2 |
Depurazione gas di scarico | catalizzatore regolato a 3 vie |
Impianto elettrico | |
Alternatore | 330 W |
Batteria | 12/8 V/Ah |
Proiettore | H4 12 V 60/55 W |
Avviamento | 0,5 kW |
Trasmissione di potenza | |
Frizione | multidisco in bagno d‘olio |
Cambio | a sei rapporti a innesti frontali |
Trasmissione primaria | 3,083 |
Rapporti | |
I | 3,000 |
II | 2,063 |
III | 1,588 |
IV | 1,286 |
V | 1,095 |
VI | 0,955 |
Trasmissione secondaria | catena o-ring |
Ciclistica | |
Telaio | telaio a doppia trave in acciaio con telaietto posteriore avvitato |
Sospensione anteriore | forcella telescopica, Ø 41mm |
Sospensione posteriore | braccio oscillante in alluminio con ammortizzatore ad articolazione diretta |
Escursione anteriore/posteriore | 140/131 mm |
Avancorsa | 102,3 mm |
Passo | 1374 mm |
Inclinazione cannotto sterzo | 25,1° |
Freni anteriore monodisco Ø | 300 mm |
posteriore Monodisco Ø | 240 mm |
ABS | BMW Motorrad ABS |
Ruote | fucinate in lega a cinque raggi |
Anteriore | 3,0 x 17" |
Posteriore | 4,0 x 17" |
Pneumatici anteriore | 110/70 R 17 |
Posteriore | 150/60 R 17 |
Dimensioni e pesi | |
Lunghezza totale | 1988 mm |
Larghezza con specchi | 896 mm |
Altezza della sella | 785 mm |
Peso DIN in ordine di marcia | 158,5 kg |
Peso totale ammesso | 345 kg |
Capacità utile del serbatoio | 11 litri |
Prestazioni di guida | |
Consumo di carburante (WMTC) | 3,33 litri/100 km |
Velocità massima | 145 km/h |