Marc Marquez beffa Rossi sul finale del 1° giorno di test a Sepang
Marc marquez beffa rossi sul finale del 1° giorno di test a sepang
Questa notte, a Sepang, sono iniziati i test ufficiali 2015 della MotoGP: le numerose squadre hanno finalmente l’opportunità di provare gli aggiornamenti per la nuova stagione e i 30 piloti in pista posso tornare a dare gas dopo la lunga pausa invernale. Al termine della prima giornata, Marc Marquez ha fatto segnare il miglior tempo, rubando negli ultimi minuti il 1° posto a Valentino Rossi, che è rimasto in cima alla classifica per buona parte della sessione. Seguono Jorge Lorenzo, Andrea Dovizioso e Dani Pedrosa.
Honda subito al comando
Il Team ufficiale HRC è al lavoro sulla versione 2015 della RC213V: sul finale, il due volte Campione del Mondo, Marc Marquez, ha sorpreso i suoi avversari, soffiando a Rossi la vetta della classifica: il “Cabroncito” ha girato in 2’00”262. Molto bene anche Dani Pedrosa, 5° a meno di 5 decimi dal n° 93. Quest’anno, la flotta di Casa Honda è rafforzata dai due nuovi piloti di Lucio Cecchinello: Cal Crutchlow e Jack Miller. Il pilota inglese è sceso in pista con tutta tranquillità per prendere confidenza con il nuovo telaio, più rigido rispetto a quello precedente, mentre il giovane australiano (ex pilota KTM Moto3) si sta pian piano abituando al controllo di trazione e alla sofisticata elettronica della classe regina.
Il Team Aspar ha schierato ancora due moto Open: Nicky Hayden sta provando nuove soluzioni sulla geometria delle sospenzioni, invece il nuovo compagno di squadra Eugene Laverty (new entry nel Motomondiale) è alle prese con il prototipo di Tokyo: c’è ancora tanto lavoro per riuscire a sfruttarlo a meglio.
Due yamaha nei primi tre posti
Sembra che le nuove livree della Yamaha M1 portino bene, ma non c’è dubbio che la differenza l’ha fatta quello che si trova sotto le carene. I due piloti ufficiali della Casa di Iwata hanno subito trovato confidenza con il nuovo mezzo (la novità più evidente è lo scarico basso sotto la pedana, più corto di prima e “a fetta di salame”, qui le foto): Rossi ha chiuso questa prima sessione di test in seconda posizione con un ottimo tempo, 2’00”380 (quasi 4 decimi più veloce del suo miglior giro in qualifica dello scorso anno). Spinge forte anche Jorge Lorenzo che, con un ritardo di soli 141 millesimi, si piazza alle spalle del compagno di squadra.
Rimanendo in tema Yamaha, il Team Tech3 punta ancora su Pol Espargarò e Bradley Smith: oggi lo spagnolo ha dimostrato di poter rimanere lì davanti con i big, solo nelle ultime due ore ha perso il podio virtuale. Più arretrato il compagno di squadra inglese (9°). Invece, il team Forward si presenta con due nuovi piloti: Stefan Bradl, cresciuto nel mondo del Motomondiale e già esperto della MotoGP, e il francese Loris Baz, che arriva dal campionato delle derivate di serie. Al termine della mattinata, hanno chiuso rispettivamente in ottava e in 25esima posizione, facendo vedere il grande potenziale della Yamaha FTR.
Ducati in evoluzione
Come nella passata stagione, sul giro secco si fa vedere la Ducati di Andrea Dovizioso, 4° con un tempo di 2’00”617: la Casa di Borgo Panigale ha portato in pista l’ultima evoluzione della Desmosedici, la GP14.3, e sembra che sia stata imboccata la strada giusta. Ma le sorprese non sono ancora finite, perché in Qatar, a fine marzo, conosceremo la creazione finale dell’ingegner Dall’Igna. Si sta dimostrando competitivo anche Andrea Iannone, 7° con 1,1 secondi di ritardo dalla vetta della classifica: per il primo anno in assoluto, il Team in rosso si presenta con due piloti italiani.
Oltre alle due Desmosedici della squadra ufficiale, ci sono anche quelle di Petrucci (new entry nel Team Pramac) e di Michele Pirro, tester e sostituto dell’infortunato Yonni Hernandez. Nel 2015, però, le Ducati in pista saranno 6: infatti, il Team Avintia Racing farà correre Hector Barbera (che ha già guidato la GP14 nelle ultime gare della stagione 2’14) e Mike Di Meglio con le Ducati Open, dotate di elettronica Magneti Marelli. In particolare, il pilota n° 8 è alle prese con le nuove sospensioni Öhlins 2015.
Ancora lavoro per suzuki e aprilia
La grande novità di quest’anno è il ritorno di due importanti Marchi nel mondo delle corse: Aprilia e Suzuki. Aleix Espargarò e Maverick Viñales continuano a macinare chilometri per perfezionare la GSX-RR, già abbastanza collaudata da Randy De Puniet lo scorso anno. Anche i tecnici di Noale stanno lavorando duramente per schierare una moto competitiva: a Sepang, oltre ai due piloti ufficiali (Marco Melandri e Alvaro Bautista), nel Test Team Aprilia c’è anche Michael Laverty. I due alfieri hanno testato una versione più evoluta del motore a valvole pnumatiche (già sceso in pista a Jerez): Bautista è entrato nella top 15, mentre Marco, solo 25°, ha accusato un problema con le gomme Bridgestone.
Il primo dei tre giorni sul circuito malesiano si è concluso, siamo solo all’inizio ma la competitività è già alta. Qui sotto trovate la classifica della prima sessione di test, e non perdetevi la gallery con le foto dei piloti in azione e nei box.
Test 2015 motogp, sepang 1 – classifica day 1
Pos |
Pilota |
Squadra |
Miglior giro |
Distacchi |
Giri |
1 |
MARQUEZ, Marc |
Repsol Honda Team |
2:00.262 |
62 / 63 |
|
2 |
ROSSI, Valentino |
Movistar Yamaha MotoGP |
2:00.380 |
0.118 |
27 / 57 |
3 |
LORENZO, Jorge |
Movistar Yamaha MotoGP |
2:00.521 |
0.259 |
30 / 55 |
4 |
DOVIZIOSO, Andrea |
Ducati Team |
2:00.617 |
0.355 |
36 / 41 |
5 |
PEDROSA, Dani |
Repsol Honda Team |
2:00.745 |
0.483 |
25 / 45 |
6 |
ESPARGARO, Pol |
Monster Yamaha Tech 3 |
2:00.930 |
0.668 |
29 / 55 |
7 |
IANNONE, Andrea |
Ducati Team |
2:01.424 |
1.162 |
58 / 59 |
8 |
BRADL, Stefan |
Forward Racing Team |
2:01.556 |
1.294 |
50 / 58 |
9 |
SMITH, Bradley |
Monster Yamaha Tech 3 |
2:01.707 |
1.445 |
27 / 52 |
10 |
CRUTCHLOW, Cal |
CWM LCR Honda |
2:01.713 |
1.451 |
34 / 61 |
11 |
REDDING, Scott |
Estrella Galicia 0.0 Marc VDS |
2:01.917 |
1.655 |
59 / 63 |
12 |
PIRRO, Michele |
Pramac Racing |
2:01.951 |
1.689 |
51 / 54 |
13 |
PETRUCCI, Danilo |
Pramac Racing |
2:02.136 |
1.874 |
50 / 50 |
14 |
ESPARGARO, Aleix |
Team Suzuki MotoGP |
2:02.225 |
1.963 |
42 / 46 |
15 |
BAUTISTA, Alvaro |
Factory Aprilia Gresini |
2:02.285 |
2.023 |
27 / 50 |
16 |
AOYAMA, Hiroshi |
HRC |
2:02.560 |
2.298 |
45 / 69 |
17 |
HAYDEN, Nicky |
Drive M7 Aspar |
2:02.699 |
2.437 |
22 / 46 |
18 |
BARBERA, Hector |
Avintia Racing |
2:02.700 |
2.438 |
28 / 55 |
19 |
MILLER, Jack |
CWM LCR Honda |
2:02.807 |
2.545 |
53 / 59 |
20 |
NAKASUGA, Katsuyuki |
Yamaha Factory Test Team |
2:03.092 |
2.830 |
38 / 47 |
21 |
VIÑALES, Maverick |
Team Suzuki MotoGP |
2:03.164 |
2.902 |
58 / 69 |
22 |
LAVERTY, Eugene |
Drive M7 Aspar |
2:03.295 |
3.033 |
41 / 47 |
23 |
DI MEGLIO, Mike |
Avintia Racing |
2:03.878 |
3.616 |
34 / 58 |
24 |
ABRAHAM, Karel |
AB Motoracing |
2:03.879 |
3.617 |
38 / 46 |
25 |
BAZ, Loris |
Forward Racing Team |
2:04.163 |
3.901 |
57 / 66 |
26 |
MELANDRI, Marco |
Factory Aprilia Gresini |
2:04.502 |
4.240 |
41 / 42 |
27 |
DE ANGELIS, Alex |
Octo Ioda Racing Team |
2:04.673 |
4.411 |
40 / 46 |
28 |
TAKAHASHI, Takumi |
HRC |
2:04.719 |
4.457 |
77 / 77 |
29 |
TSUDA, Takuya |
Team Suzuki MotoGP |
2:05.478 |
5.216 |
13 / 18 |
30 |
LAVERTY, Michael |
Aprilia Test Team |
2:06.190 |
5.928 |
23 / 28 |