Yamaha R1, la storia di un mito
Dal 2025 Yamaha non venderà più R1 targate in Europa e la supersportiva di Iwata rimarrà in gamma come un modello destinato solo all'uso in pista. Sono passati venticinque anni da quando venne presentata la prima versione e da allora questa moto è rimasta uno dei modelli con più fascino. Ripercorriamo la sua storia e scopriamo come è cambiata nel corso degli anni
Yamaha R1, i 25 anni di un mito
Sono passati venticinque anni da quando venne presentata la prima Yamaha YZF-R1. Da allora la supersportiva di Iwata rimane uno dei modelli con più fascino. Ripercorriamo la sua storia e scopriamo come è cambiata nel corso degli anni, anche attraverso le foto
"Rivoglio le medie sportive!"
I costi elevati e una domanda in continua discesa ha portato nel tempo alla ridotta offerta delle supersportive di media cilindrata. Ultimamente, però, si nota qualche segnale di risveglio
Yamaha, in arrivo una nuova YZF-R1 con cambio seamless?
La casa di Iwata ha depositato un brevetto per l’introduzione sulla sportiva YZF-R1 del cambio seamless, lo stesso utilizzato dalle MotoGP. Nel mentre dai documenti FIM relativi alle moto da competizione approvate per il 2023, è spuntato fuori proprio il nome della carenata giapponese. Vedremo presto una nuova R1?
Yamaha R Series: motori Euro 5 e versione Race per la R6
La Casa di Iwata aggiornerà in vista del 2021 le sportive della famiglia R: R125, R1 ed R1M. Per la supersport campione del Mondo con Locatelli, la R6, arriverà la versione Race, non omologata
Yamaha rende omaggio a Pirovano con una R1 Replica
Per celebrare il ricordo della vittoria di Pirovano all’Estoril, nel 1993, Yamaha Motor Europe porta sul tracciato portoghese una R1 Replica con la livrea della YZF 750 SP numero 5. La moto verrà portata in pista da Gramigni durante il week end della SBK, per poi essere messa all’asta per scopo benefico
Euro/CV: qual è la supersportiva “più conveniente”?
Parliamo spesso del rapporto peso/potenza, ma qual è la supersportiva di 1.000 cc dove un singolo CV costa meno? Analizzando prezzi e potenze di tutte le carenate presenti sul mercato abbiamo stilato questa curiosa classifica
Yamaha R1 2020: “2 secondi più veloce della precedente generazione”
Abbiamo intervistato Kouji Tsuya, Project Leader Yamaha, per conoscere tutti i segreti della R1 2020
100.000 euro per la “moto a 4 ruote” Lazareth LM 410
Motore quattro cilindri in linea di 998 cc di una Yamaha YZF-R1, quattro ruote basculanti e aspetto… imponente! La Lazareth LM 410 verrà prodotta in soli 10 esemplari: stratosferico il prezzo!
Motociclismo di ottobre 2019 è in edicola
In copertina la nuova Honda CRF1100L Africa Twin. All’interno del numero il test della Yamaha R1 2020 e della Harley-Davidson Low Rider S, la sfide tra 1290 Super Duke GT e MT-10 Tourer Edition e quella tra Monster 797 e Honda CB650R, lo sport, il turismo… E molto altro ancora
Yamaha R1 e R1M 2020: step by step
Siamo volati in Spagna, dove in occasione del press test della nuova Yamaha YZF-R1 2020 siamo scesi tra i cordoli del circuito di Jerez de la Frontera, anche con la versione "M", la top di gamma. Vi diciamo come vanno e vi sveliamo pregi e difetti
In pista con la nuova Yamaha R1 2020
In vista del nuovo anno la Yamaha YZF-R1 si presenta con un look inedito, motore rinnovato, ciclistica aggiornata ed elettronica di ultima generazione. Ecco il video ufficiale della Casa che ce la mostra in azione, insieme alla più aggressiva R1M 2020
Yamaha presenta R1 e R1M 2020
La Casa di Iwata ha svelato la propria nuova arma da cordoli. Look inedito, motore rinnovato, nuovo telaio ed elettronica di ultima generazione fanno delle YZF-R1 e YZF-R1M 2020 le sportive di Iwata più vicine alla MotoGP
Oliveira "trasforma" la Yamaha R1 in una... KTM
Al suo primo anno in MotoGP, il portoghese Miguel Oliveira sta prendendo confidenza con la KTM RC16. Per allenarsi in pista, però, si avvale di una delle supersportive 1000 più competitive del mercato... adeguatamente "cammuffata"