Da sottolineare come le principali due varianti delle CRF1100L model year 2020/2023 siano ben diversificate tra loro: la “standard” è snella, compatta ed equilibrata anche nel prezzo, rivelandosi una moto per tutti, con la capacità di strizzare l’occhio ai fuoristradisti; la Adventure Sports con serbatoio da 24,8 litri (che rispetto alla standard offre in più sospensioni elettroniche, plexi regolabile, manopole riscaldabili, cerchi tubeless e altro ancora) spinge invece di più sul comfort e sulla dotazione, per dare soddisfazione ai viaggiatori a 360° che sognano il giro del mondo in moto.
Se non bastasse, la differenza nelle quotazioni dell’usato non sono tali da spingere verso la 1000, anche se la 1100 è molto richiesta e negli ultimi due anni i privati hanno alzato di tanto le pretese, avvicinandosi di molto alle richieste dei concessionari. Elemento da tenere a mente, visto che i punti vendita hanno il vantaggio di proporre moto revisionate e in garanzia.
Dai privati il rischio di prendere la “sola” è a volte dietro l’angolo, ed è sempre meglio diffidare di chi non è in grado di giustificarvi la regolarità dei tagliandi. Ma se da una parte si può contare sull’affidabilità meccanica che caratterizza le Africa Twin, dall’altra non bisogna sottovalutare i possibili danni alla carrozzeria: se anche il minimo graffio vi infastidisce (impossibile evitarli, specie se si va in fuoristrada), sappiate che solo sostituire gli adesivi può costare tra i 150 e i 250 euro, e oltre 600 euro per riverniciare le carene, se si vuole un lavoro ben fatto. Attenzione va posta anche al consumo delle pastiglie del freno posteriore e del pneumatico anteriore: tende a usurarsi presto (gli “scalini” riducono feeling e comfort di marcia) e sostituirlo non costa poco.
Così come cara è anche la batteria originale Honda: per risparmiare si può pensare di andare sull’aftermarket al litio, che offre valide alternative. Per quanto riguarda le quotazioni, variano non solo tra le due versioni ma anche tra modelli con cambio tradizionale e quelli con il DCT. Infine, se state puntando una CRF1100L Africa Twin “standard”, prediligete gli esemplari dal 2021 in poi, venduti quasi tutti con il kit Urban (bauletto, maniglioni e plexi alto).