Gli speciali di Motociclismo: Guida all'Usato 2019

Gli Speciali di Motociclismo 25 3 4 ASCIUGATURA È un’operazione delicata perché non deve restare acqua stagnante nell’impianto elettrico o dentro lo scarico. Quindi bisogna asciugare tutto, anche gli anfratti, cosa non facile. Il modo migliore di salvare l’interno dello scarico è farsi un breve giro subito dopo l’asciugatura, portandolo in temperatura: sarà il suo stesso calore a fare evaporare l’acqua prima che possa fare danni. 3. BATTERIA Con l’inattività si scarica. Lentamente, ma inesorabilmente. Per questo quando una moto sta ferma a lungo si fanno tre cose a scelta: una è staccarla, una è avviare il motore ogni paio di giorni e l’altra è attaccarle un manutentore di carica. Se dovesse scaricarsi, è facile ricaricarla, ma non sarà più la batteria di prima. Avrà sicuramente perso efficienza: avviamenti più difficili, specialmente a freddo. Ma, al momento dell’acquisto, avrete di fronte una batteria sicuramente caricata da poco, che vi sembrerà efficiente. 4. CATENA DI TRASMISSIONE Essendo un componente che va cambiato spesso, non è una tragedia acquistare una moto con la trasmissione alla “frutta”: basta chiedere lo sconto! Però non è un buon biglietto da visita. La catena va prima lavata e poi lubrificata. Come abbiamo già detto, non bisogna rovinare gli o-ring con il getto dell’idropulitrice, perché uscirebbe il grasso che si trova al loro interno. E neanche con la benzina, perché anche lei li rovina. Ci vogliono detergenti spray adatti (ci sono per catene con o senza o-ring), o un bel pennello intriso di petrolio bianco. Dopodiché va ingrassata con un prodotto specifico (sempre distinguendo tra quelli per le catene con o-ring e per le catene senza), da mettere sia all’interno sia all’esterno, per combattere le ossidazioni. 2. SERBATOIO La maggior parte delle moto in commercio hanno serbatoi in metallo. Se lasciamo la moto con poco carbu- rante, resta molto spazio libero per aria: l’umidità può attaccare le pareti interne del serbatoio, perché spes- so non hanno trattamenti protettivi, fino a creare vera e propria ruggine. Ecco perché è importante fare un bel pieno, prima di fermare la moto per molto tempo. Ma è anche vero che la benzina “invecchia”, si ossida, decade: basta aggiungere un additivo stabilizzatore, che conserva le qualità della benzina ed evita la formazione di depositi. Se, invece, abbiamo moto con serbatoio in plastica, o in allumi- nio, si può svuotare completamente.

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