Gli speciali di Motociclismo: Guida all'Usato 2019

L’usato non è solo la soluzione più conveniente per chi voglia avvicinarsi al mondo delle due ruote. Può essere anche una grande risorsa, il cui valore è direttamente proporzionale alla cura che le dedichiamo... C hiunque si appresti ad acquistare una moto usata ha il patema d’animo al pensiero di come sia stata tenuta. La differenza tra una ma- nutenzione buona o cattiva si riflette in maniera decisiva sulla prospettiva di vita del mezzo. Oltre alla manutenzione ordinaria, la cui voce più importante è legata alla lubrificazione del motore (l’olio va controllato continuamente e cambiato seguendo gli intervalli previsti), c’è anche quella, per così dire, “statica”. Molte moto usate ven- gono acquistate da persone che non le usano da anni, oppure sono state per mesi ferme dai concessionari, in attesa del loro principe azzurro. Tenere in buona salute una moto che sta ferma sembra facile, invece anche da posteggiata è vit- tima di una serie di processi di deterioramento: la batteria che si scarica, le gomme che si ova- lizzano, la benzina che si degrada, i metalli che arrugginiscono. Si può arrivare, addirittura, alla perdita di compressione del motore! Quindi tu che la vendi dovresti fare una serie di operazioni per mantenere la moto in buona salu- te in attesa che arrivi qualcuno interessato all’ac- quisto. E tu che la compri devi cercare di capire che sorte ha subito… Tienila bene, vendila meglio 24 Gli Speciali di Motociclismo Guida all’Usato 1 2 1. LAVAGGIO Hai smesso di usare la moto perché la stai vendendo? Lavala per bene. Usa i detergenti specifici per il metallo, per la gomma, per la plastica. Utilizza una spugna bagnata: l’idropulitrice è comoda, ma se la “spari” troppo vicino ai cuscinetti, agli o-ring della catena e alle connessioni elettriche rischi di fare danni. L’acqua non dovrebbe proprio entrare dentro lo scarico, tanto che esistono dei tappi apposta per chiuderlo.

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