Gli speciali di Motociclismo: Guida all'Usato 2019

Gli Speciali di Motociclismo 7 contatto venditore e compratore, poi la trattati- va diventa un affare privato. Ma torniamo agli annunci: prima di tutto biso- gna stare attenti alle incongruenze tra annunci simili. È sempre buona regola, infatti, cliccare su più annunci della stessa moto, per farsi un’i- dea più ampia del prezzo medio di offerta, degli accessori più richiesti o importanti e per capire se se sono state cambiate parti originali (spes- so nella carrozzeria). I primi dati che possiamo analizzare sono prezzo e chilometraggio. Se il primo è troppo basso, dobbiamo chiedere su- bito il motivo al venditore, mentre per quanto riguarda i chilometri percorsi, una regola non esiste: diversamente dalle auto, non si può fare una correlazione diretta tra anni della moto e strada percorsa. Se un’auto viene usata in modo regolare, le moto rimangono spesso ferme per molto tempo e il periodo d’utilizzo può essere notevolmente inferiore (solo qualche domenica con bel tempo o soltanto d’estate). Può anche rimanere nel box per anni dopo un cambiamen- to nello stile di vita (trasferimento, nuovo lavoro e nascita di un figlio sono i più comuni). Cerca- te di osservare attentamente le foto che sono state pubblicate, per scovare possibili difetti o anomalie già ad un primo sguardo. E se vi sem- bra tutto a posto, non vi resta che contattare il venditore e andare a vedere la moto di persona. L’INSERZIONE EFFICACE Ma facciamo un passo indietro. Come scrivere e riconoscere l’annuncio giusto? Quali sono gli elementi per confezionarlo al meglio? Si parte dal titolo, che deve contenere il nome esteso del modello e magari qualche caratteristica pe- culiare. Questo perché, in generale, su qualun- que motore di ricerca, è meglio “farsi trovare” da più canali e con più parole chiave possibili. Un esempio di titolo completo potrebbe essere “Honda Africa Twin 1000 2016 cambio auto- matico DCT” : in questo modo, l’annuncio sarà visualizzato anche da chi cerca qualsiasi “Hon- da”, o solo una “Africa Twin” (comprese le vec- chie 650-750), oppure una qualsiasi moto del “2016”, o moto con “cambio automatico”. Secondo elemento fondamentale: le foto. De- vono essere belle, nitide, mostrare la moto da più angolazioni possibili ed evidenziare le parti di maggior interesse. Cercate di dare una bella lavata e lucidata alla moto, inoltre dedicate un po’ di tempo a scegliere un luogo adatto agli scatti: fotografatela all’aperto, con una buona luce naturale che ne esalti le forme. Gli annunci con una moto “gettata” in un angolo umido del box, in mezzo alla polvere, sono decisamente poco attraenti, mentre quelli senza foto sono consultati mediamente sette volte meno. “ Le moto più desiderate non è detto siano le più ricercate online ” ... HO TROVATO LA MOTO IDEALE LE PIÙ SOGNATE

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