Gli speciali di Motociclismo: Guida all'Usato 2019

172 Gli Speciali di Motociclismo IL MASSIMO DELL’EFFICIENZA In primo piano la pompa a lobi del circuito di lubrificazione del bicilindrico giapponese. Come si vede non ci sono segni di usura particolare, a conferma di un impianto di lubrificazione particolarmente efficiente. In 50.000 km abbiamo rabboccato due volte per un totale di 350 cc. Long Test Abbiamo sottoposto l’olio all’analisi del laboratorio Mecoil di Firenze. Questi i risultati dei campioni di lubrificante prelevati dopo i vari tagliandi di manutenzione Analisi olio motore CHECK-UP DEL LUBRIFICANTE QUASI SEMPRE IN OTTIMA FORMA Sono cinque le aree di controllo che entrano nella valutazione del lubrificante, che in questo caso è l’olio “ufficiale” di Suzuki, l’Ecstar 10W40. L’analisi degli Elementi metallici da usura evidenzia le particelle metalliche (di dimensioni inferiori a 10 micron) capaci di attraversare il filtro olio: ad eccezione del primo tagliando dei 12.000 km, dove compare una eccedenza di ferro, non ci sono concentrazioni di metallo importanti nell’olio che si possono ricondurre a possibili problemi del motore. valori 12.000 24.000 48.000 di soglia km km km ELEMENTI METALLICI DI USURA Ferro ppm 60 83 58 51 Cromo ppm 3 <1 1 <1 Nichel ppm 3 <1 <1 <1 Manganese ppm 3 2 2 <1 Alluminio ppm 60 55 38 37 Piombo ppm 10 6 5 2 Rame ppm 15 13 8 6 Stagno ppm 5 <1 <1 <1 Argento ppm 3 <1 <1 <1 Titanio ppm 3 <1 <1 <1 ELEMENTI ADDITIVI Calcio ppm 1.150-3.450 1.994 2.448 2.174 Magnesio ppm 4-12 11 8 10 Fosforo ppm 600-1.800 1.060 979 975 Zinco ppm 750-2.250 1.140 1.385 1.095 Bario ppm 5 5 <5 <5 Boro ppm 10-300 3 5 107 Molibdeno ppm 5-65 31 24 4 ELEMENTI CONTAMINANTI Silicio ppm 40 65 32 20 Sodio ppm 15 12 6 2 Potassio ppm 5 3 1 <1 Vanadio ppm 3 <1 <1 <1 PARAMETRI CHIMICI Ossidazione Abs/0.1 mm 45,9 17,6 19,1 29,4 Nitrazione Abs/0.1 mm 0,3 7 5,1 8,1 Solfatazione Abs/0.1 mm 0,3 24,1 24,1 29,6 Glicole % 0,1 <0,1 <0,1 <0,1 Acqua % 0,1 <0,1 <0,1 <0,1 VISCOSITÀ Viscosità a 40° C Cst 64,3-91,8 65,7 59,2 84,4 Combustibile volatile % 6 2,8 4,4 2,7 Perfino la viscosità è rimasta elevata sino alla fine del “lavoro” del lubrificante, ad eccezione del riscontro dei 24.000 km e pure la percentuale di combustibile nell’olio è sempre stata inferiore al massimo. Nei “parametri chimici” si valuta la base che costituisce fisicamente il lubrificante: tutto in regola e abbondantemente sotto le soglie. I “contaminanti”, normalmente, penetrano nel lubrificante dall’esterno attraverso il filtro aria che abbiamo pulito o cambiato a ogni tagliando: nemmeno in questa indagine siamo fuori dai limiti. Gli additivi sono presenti nel lubrificante per garantire la viscosità dell’olio al variare della temperatura oltre a servire da elementi anti usura. Anche in questo caso ogni valore è nella norma.

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