Motociclismo d'epoca

In questo numero Restauro Moto Guzzi Galletto 160 Iniziamo il restauro a puntate di un Galletto 160 prima serie del 1951, completo in quasi tutti i suoi particolari e fermo da sessant’anni. In questo numero l’analisi del mezzo, le sue condizioni e lo stato dei documenti. Beta Enduro/GS 125 La casa fiorentina debutta all’inizio degli anni Settanta nel mercato delle 125 da Regolarità con modelli caratterizzati da un buon rapporto qualità/prezzo, iniziando così la sua presenza nel fuoristrada che dura ancora oggi. Suzuki GS 1000 Nella seconda metà degli anni Settanta la Suzuki si converte definitivamente al quattro tempi per le moto stradali di media e grossa cilindrata. La GS 1000 è il “top” di gamma per prestazioni, impreziosita dalle sospensioni oleopneumatiche. Bimota SB3 Sfruttando il quattro cilindri della Suzuki GS 1000, nel 1980 la Bimota costruisce la SB3. Meno radicale e decisamente più equilibrata della vecchia SB2, è l’ultima Bimota a montare il forcellone con il fulcro allineato all’asse del pignone. Malaguti Runner 125 A metà degli anni Ottanta la Malaguti cerca di sfondare nel fiorente mercato delle Enduro 125. Ottiene il nuovo motore Yamaha costruito su licenza dalla Minarelli e presenta il Runner. Nonostante le ottime premesse, si rivelerà un insuccesso. Guida all’acquisto BMW R 100 GS Un classico intramontabile, sulla breccia da quarant’anni, la BMW GS con la sua terza serie in vendita dal 1990 perde in parte la sua indole off-road. Un modello ancora attuale, analizzato in ogni suo particolare nella nostra Guida all’acquisto. Tickle Manx T5 Il canto del cigno del monocilindrico Norton 500, dopo vent’anni di onorato servizio, avviene nel 1971 con la Tickle Manx T5. Una special leggera e dotata di una ciclistica molto efficace realizzata dall’ex sidecarista inglese John Tickle. Wayne Gardner La carriera del “Selvaggio di Wollongong”, primo australiano a vincere il titolo mondiale della classe 500, nel 1987 con la Honda NSR. Pilota veloce e grintoso, spesso vittima di gravi infortuni, ha vinto per quattro volte la 8 Ore di Suzuka. I record di velocità della Minarelli Dal 1966 al 1975 la Minarelli conquista 24 primati di velocità nelle piccole cilindrate. Un impegno nato quasi per caso, diventato per la Casa bolognese un ottimo strumento di promozione dei suoi prodotti. 2-2022 MOTOCICLISMO D’EPOCA 1

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==