Motociclismo d'epoca

2-2022 MOTOCICLISMO D’EPOCA 89 Inclinazione stradale La terza serie della BMW GS diventa più stradale rispetto alle versioni precedenti. Resta sempre godibile nel fuoristrada turistico, ma grazie alla maggior protezione aerodinamica consente medie autostradali più alte, e regala minor fatica nel lungo viaggio. In vendita dal dicembre del 1990, ha compito trent’anni, e quindi rientra nelle agevolazioni assicurative e fiscali di Vittorio Crippa, foto Archivio Motociclismo ● Non c’è appassionato che non conosca la BMWR 80 G/S. Questa bicilindrica boxer di 800 cc nata oltre quarant’anni fa è diventata un punto di riferimento per tutta quelle motociclette che si riconoscono nelle maxi enduro più o meno stradali. Il successo della R 80 G/S sta nella sua versatilità e nell’essere una motocicletta classica che si adatta perfettamente all’uso quotidiano, per nulla intimorita dal traffico dei centri urbani, o dalle veloci, e pericolose, tangenziali dove è fondamentale poter contare su una potenza sufficiente, ma anche su una ciclistica e su un impianto frenante adeguati. Insomma un mezzo sicuro, ancorché epocale, ed elegante nelle sue forme classiche ed essenziali. Naturalmente tutte queste buone qualità, che costituiscono il “bagaglio culturale” della R 80 G/S, le ritroviamo sulle due serie successive, che hanno visto la luce la prima nella primavera del

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==