Motociclismo d'epoca

1-2023 MOTOCICLISMO D’EPOCA 9 Durante la Prima guerramondiale, nelle nazioni europee coinvolte nel conflitto, le donne si trovano costrette a fare anche quei lavori solitamente eseguiti dagli uomini per sostenere l’economia e la produzione industriale sostituendo chi è impegnato al fronte. In Inghilterra il passaggio alla economia di guerra avviene per gradi. Inizialmente la classe dirigente del Paese cerca di far passare il messaggio che “gli affari devono procedere come al solito”, con i soldati impegnati in battaglia e gli operai in fabbrica. Ma poi l’impegno sempre più massiccio del corpo di spedizione britannico sul fronte occidentale (che alla fine del 1914, primo anno di guerra, si estendeva per 750 km dal confine svizzero al canale dellaManica e dove le truppe inglesi erano schierate in Francia e Belgio) assieme all’allargamento del conflitto anche ad oriente impone un’inversione di tendenza. Il merito del cambiamento nell’industria inglese si deve a David Lloyd George - nel 1914 Cancelliere dello Scacchiere, Ministro degli armamenti l’anno seguente, nel 1916Ministro della guerra ed infine Primo ministro - che prima di insediarsi al numero 10 di Downing Street, persuade i sindacati ad accettare manodopera non qualificata e persino l’impiego massiccio delle donne nelle fabbriche per incrementare la produzione bellica. Per raggiungere il posto di lavoro le donne cominciano così ad utilizzare i mezzi pubblici ma anche in modo massiccio le biciclette e persino le motociclette. É l’inizio di una vera e propria rivoluzione - sociale e dei costumi - che arriva proprio negli anni in cui il movimento delle suffragette, nato per ottenere il diritto di voto alle donne e più in generale l’emancipazione femminile, sta per raggiungere il suo obiettivo nonostante le difficoltà e le divisioni al suo interno. Nel 1918, a guerra appena conclusa, il parlamento del Regno Unito approva una proposta di legge per estendere il diritto di voto alle donne sposate sopra i 30 anni, mentre i cambiamenti nel mondo del lavoro appaiono subito irreversibili. La classe operaia raggiunge un livello generale di prosperità più alto rispetto a prima della guerra, mentre le donne rivendicano e sostengono l’autonomia Nella pagina d’apertura, il simbolo impresso sul serbatoio della Kenilworth, in cui sono riprodotte le rovine del castello medioevale dell’omonima cittadina nella contea dello Warwickshire. Qui sotto, manodopera femminile impiegata nelle fabbriche inglesi durante la Prima guerra mondiale e una bigliettaia al piano superiore di un bus londinese nell’inverno del 1916. A causa della Prima guerra mondiale le donne inglesi sono costrette a lavorare in ruoli solitamente maschili e per raggiungere il luogo di lavoro iniziano ad utilizzare anche le motociclette.

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